• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche consiglio per il mio tanto desiderato Cymbidium ..

caterina.

Giardinauta Senior
Perfetto allora provvedo subito a rinvasare e dopo vado a nana :sleep2:… domani vi posto le foto del rinvaso … :slow:
Notte a tutti e grazie alcol !

:Saluto:
 

alcol

Bannato
Ciao, ma aspettavi una risposta qui alle 1 e 40?

leggo che i cymbidium vogliono le radici strette per fiorire! non so perche' non ne no mai avuti con radici "larghe" come il tuo. Se cio' fosse vero, quello e' il tempo di fioritura.

Per il substrato non e' malaccio magari mettici un po' di bark ed altro in mezzo

chissa' perche' lo hanno reinvasato ... mah...
 

alcol

Bannato
ciao, allora segui i consigli di mare... sapra' consigliarti per bene.
ribadisco solo una cosa: quello non e' il suo vaso originale o se lo e' e' una pianta da cui sono state prese delle parti ed in ogni caso e' un vaso un po' anomalo per le distribuzioni di cymbidium.

nulla toglie alla bellezza della pianta, alla sua buona salute etc.

te hai chiesto pareri, opinioni, cure etc e noi ti diamo cio' che vediamo! non voglio assolutamente dire nulla di brutto o cattivo!.

p.s. non vorrei che avessi capito o si capisse che quello che diceva marealto non sia buono o cosa!.

visto che mi era sembrato che ti fosse gia' chiaro per il sottovaso, ti dicevo di seguire il resto gia' detto da marealto ... :crazy:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si alcol ho capito che volevi dire .. come ti dicevo il vaso sembrava enorme anche a me .. ieri notte sono stata sveglia fino alle 04:30 per pulire le radici … a vista sembravano sane ma al tocco erano vuote e alcune marce(dalle mie ricerche su internet le radici vuote ho capito che significano troppa aria secca e il marcio ovviamente troppa acqua ..) .. il povero e rimasto con poche radici sane e sode ora ,e quindi lo rinvaserò in un vaso molto più piccolo di quanto immaginavo … dopo la pulita lo messo a bagno nel previcur cca. 2 ore e lo lasciato ad asciugare fino a adesso , adesso provvedo al rinvaso più tardi vi posto anche le foto …
 

caterina.

Giardinauta Senior
Queste sono le radici rimaste …
picture.php


picture.php



Quello che ho tolto ..

picture.php


picture.php


picture.php


Purtroppo come vi dicevo le radici erano vuote .. appena le toccavo si rompevano .. non so se rinvasarlo oggi o farlo asciugare ancora .. voi che dite ?
 

alcol

Bannato
ok tanto fai tutto da sola :D

se non vi erano marciumi avrei comunque tenuto le radici per volume d'aggancio!.

che dire, si lascialo asciugare ma poi dovrai usare un substrato molto piu' poroso e drenante con molto bark medio e poco terriccio o meglio un po' di torba filamentosa e che il tutto si asciughi velocemente.

poca acqua meglio con lo spruzzino...

insomma ma dove hai messo le radici? per quel volume visto nelle altre foto il risultato nella bacinella mi sembra poca roba...

ok, ormai e' fatto...

non so cosa dicono gli altri ma se non vierano fungaie lo avrei lasciato come prima pulito dalla terra e messo in un drenante soffice ed arieggiato.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Il volume delle radici nella bacinella sembra poco perche la bacinella e abbastanza grande …:eek:k07: calcola che occupa un quarto della mia cabina da doccia , mi avrebbe fatto comodo tenermele per supporto tutte quelle radici , il problema e che in tutto quel ammasso c’era anche della terra e pezzi di bark danneggiato .. alla fine spero di aver risolto il problema … le radici erano vuote sotto .. invece al interno del ammasso erano nere e marce .. una cosa strana .. ho fatto molta attenzione nel toglierle e sinceramente mi sarei aspettata di trovare più radici sane .. ma tutto quello che e sanno lo potete vedere nelle foto sopra … :cry:fortunatamente ho visto che li stano spuntando molte nuove radici quindi credo che non mi devo preoccupare molto anche perche alla fine e primavera e tutto si muove più in fretta ...

:Saluto:
 

alcol

Bannato
si? pero' non ti vedo fare la doccia :lol:

p.s. si spero che anche la pianta sappia che tutto va piu' veloce...

dai, incrociamo tutto ed andra' bene :D :eek:k07:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si alcol adesso sa anche la pianta che tutto va più veloce in primavera perche ho fatto io una bella chiacchierata con lei :rolleyes:… l’ultima phal a qui ho detto : ‘’ quanto mi piacerebbe vedere qualche tuo bel fiore fresco ‘’ (perche acquistata con un solo fiore e anche quello abbastanza rovinato ) , oggi sta per sbocciare i boccioloni che ha partorito su una ramificazione del vecchio stello 2 gg. dopo la chiacchierata … :eek:
Quindi spero benne .. altrimenti presto vero a piangere qui sul forum .. :lol:
 
Alto