• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale cespuglio nel mantovano?

federica60

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho necessità di completare la decorazione di una recinzione (un muretto alto 1 m e 29 situato a OVEST rispetto alla casa) piantando due cespugli (dalla parte EST del muretto, quindi sole fino a mezzo giorno, l'una poi ombra) che magari si riempiano di bei fiori per più tempo possibile ma non so da dove partire...tenete presente che il giardino è in provincia di Mantova, quindi caldo d'estate e freddo (anche gelo) durante l'inverno, quindi esclusa la mia cara Buganville........

grazie per i contributi :froggie_r
 

lupoalberto29

Aspirante Giardinauta
possibile soluzione

Propio nel mantovano ho visto una bella ricenzione con la ginestra comune detta anche cytisus ci sono molte varietà che si possono usare ; un altra idea sono le cosiddette piante autoctone c'è un bel sito che rivende piante da siepe si chiama siep'è. tanti saluti a tutti :ivan .
 

federica60

Aspirante Giardinauta
grazie Ivan; non conosco la ginestra, puoi darmi qualche ragguaglio? (non ho trovato il sito di siep'è)

un'altra cosa: ho un albero che non mipiace, vorrei piantare delle rose rampicanti per coprire il fusto e che magari faccia un bel "volume" avviluppando anche i rami, nonchè resista al "mio" clima; che dici?

ps ho due cespugli di clematidi, per riparare le radici, durante l'inverno, mi consigliate qualche accorgimento particolare (se necessario)?
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Lupoalberto29:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

lupoalberto29

Aspirante Giardinauta
clematidi e ringraziamenti

:rolleyes:
scusate se mi faccio vivo solo oggi ma purtroppo si lavora.:embarrass le clematidi devono vivere in luogo fresco e ombroso ,non per niente sono piante da sottobosco.tereno ricco di humus e terra di brughiera.Vanno poste alla base di altre piante.si possono proteggere con pervinche felci o con pietre o lastre.:eek:k07:
 
Alto