• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale bark giusto per le orchidee?

68Marco

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato a comprare un sacco di bank per prepararmi ad una eventuale rinvaso.
mi hanno dato questo sacco e dentro ho visto più o meno di cosa era composto. vi posto delle foto..

guardando all'interno del sacchetto...
https://drive.google.com/open?id=1n2rAZpWlHwIr_mkSJv9PFcQnFdZpOdUt

una manciata di bank sparso per farvi vedere...
https://drive.google.com/open?id=1YQlFioSErg7EoVinhGtE-90lLZluMgje

oltre alla corteccia c'è del materiale filamentoso, ce n'è troppo o va bene lo stesso?
Grazie
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
ho phalenopsys e una dendrobium nobile... allora non va bene...
devo esplicitamente dire al vivaio che mi serve solo la corteccia allora?
 

pNino

Maestro Giardinauta
ho phalenopsys e una dendrobium nobile... allora non va bene...
devo esplicitamente dire al vivaio che mi serve solo la corteccia allora?
Si, se non ti va di scegliere solo i singoli pezzi da quello che hai già preso; se non la trovi prendi pure la corteccia da pacciamatura, la sciacqui un pochino e scegli/tagli i pezzi nella grandezza che vuoi
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
... se non la trovi prendi pure la corteccia da pacciamatura, la sciacqui un pochino e scegli/tagli i pezzi nella grandezza che vuoi
la trovo in un qualsiasi vivaio?...sai più o meno quanto costa al litro? così confronto i prezzi con quelli su internet.
deve essere corteccia di pino? o va bene anche altro?
mi sa che l'ho trovato... che dite 5lt, 10 euro
71UxtRZZf9L._SL1024_.jpg
81p79RpBL9L._SL1500_.jpg
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
allora, orchiata ( uno dei bark per orchidee che trovo piu' facilmente ) lo pago 30€ circa per il sacco da 40l, quello da 5l sta sugli 8€ se non ricordo male. I sacchi da pacciamatura si trovano in ogni vivaio, alla lidl , all'esselunga, da auchan, e l'ultima volta al vivaio l'ho pagata 9€ per 60L ma dalla lidl l'ho vista ( mai presa però) a 6€ per 50L

ps; quella in foto e' in pezzi da 8-15mm e' davvero piccola
 

pNino

Maestro Giardinauta
quella si, comunque pure quella in foto prima nn e' che andava male, specie se la dovevi usare su miniphal era ottima.
 
Alto