• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato di rosand

Rosand

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono iscritto da poco a questo interessante forum e volevo chiedere alcuni consigli per creare il mio prato.
Il giardino su cui dovrò cimentarmi è di circa 350 mq e sicuramente ha bisogno di essere sistemato.
Vi allego qualche foto:
https://drive.google.com/open?id=1NVJuO5KEhr-8xAqxh4THWoJnfHAxWezL

Come vedete ci sono degli alberi, alcuni da frutto. Alcuni non lasciano passare raggi di sole pertanto alcune zone del prato sono sempre in ombra.

Ho fatto il test del barattolo, come descritto in un’altra discussione, con questo risultato:
https://drive.google.com/open?id=1-9c_7uqy1nvBAbKzeXQvWoWJFV4XC6BM

Non devo seminare ora, provvederò il prossimo anno, ma intanto volevo iniziare a fare alcuni lavori:
1 sistemazione e regolazione dell’impianto di irrigazione
2 posizionatura di bordature nei pressi delle siepi che hanno delle radici importanti https://drive.google.com/open?id=1-J4o3s9SMd42awKsqgxbrUdOpb2t9NCD

Quindi, pensate che per il momento possa bastare oppure devo iniziare già a passare il diserbante e aggiungere materiale (sabbia ecc) o fare altri tipi di lavoro? Nel mese di settembre faranno dei lavori alla casa.
Mi consigliate come procedere per il posizionamento delle bordature per le siepi?
Quale tipo di materiale mi suggerite di mettere (sassi corteccia altro) intorno alle siepi visto che sotto si accumulano tantissime foglie e dovrò spesso rimuoverle?

Spero di essere stato chiaro e grazie per eventuali consigli.
 

ztm

Apprendista Florello
Le foto del barattolo non sono chiare, avendo la luce dietro si vede tutto scuro.

Per la siepe ti conviene tenerti lontano e sotterrare una lama per proteggere le radici del prato. Ti consiglierei i sassi o lapilli vulcanici, perché non si consumano come la corteccia e non volano via se aspiri o soffi le foglie (io comunque le lascio dove sono, altrimenti impazzirei). Comunque sotto ai sassi metterei un telo pacciamante. Più proteggi dalle infestanti e meglio è. Inoltre al meno il materiale sopra non si sporca e non si sotterra.

La semina di solito è preferibile a settembre piuttosto che ad aprile per la minore presenza di infestanti. Il terreno puoi correggerlo qualche tempo prima di seminare, non serve farlo 6 mesi o un anno prima, tanto poi tornerebbe a essere infestato :)
Direi che puoi cominciare a lavorare un paio di mesi prima (o prima se te la prendi con calma). Fai un calendario all'indietro, così verifichi quando cominciare per giungere in tempo all'obiettivo.
 

Rosand

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. tra settembre e novembre metà giardino sarà occupato per dei lavori quindi non potrò fare nulla. Intanto procedo a sistemare intorno alla siepe come mi hai suggerito.
 

Elio85

Giardinauta
Se intendi top dressing devi calcolare la.... Se vuoi per esempio 2mm fai 350x0.02x per il peso specifico che dovrebbe essere 1400
 

Rosand

Aspirante Giardinauta
il terreno è argilloso e compatto. ho letto che deve essere aggiunta della sabbia.
sto facendo la fresatura del terreno con la motozappa.
devo livellare il terreno e dare la giusta pendenza
 

Jack1978

Florello
Aggiungere sabbia per correggere un terreno pesante è giusto , per farti un esempio con la tua metratura 350 mq per alzarti di 1 cm ti servono 3,5 mc di sabbia che equivalgono a + di 5000 Kg , quanta ne hai inserita ?
il terreno è argilloso e compatto. ho letto che deve essere aggiunta della sabbia.
sto facendo la fresatura del terreno con la motozappa.
devo livellare il terreno e dare la giusta pendenza
 

Rosand

Aspirante Giardinauta
Aggiungere sabbia per correggere un terreno pesante è giusto , per farti un esempio con la tua metratura 350 mq per alzarti di 1 cm ti servono 3,5 mc di sabbia che equivalgono a + di 5000 Kg , quanta ne hai inserita ?
devo ancora prendere la sabbia.
una volta che ho la sabbia devo mettere uno strato sopra la terra e poi devo fresare di nuovo con la motozzappa?
a quale profondità?
 

Jack1978

Florello
Sufficienti per una buona radicazione di un prato sono i primi 10 cm ma se riesci ad arrivare 15/20 è il top , l’operazione migliore è prima fresare , aggiungere sabbia e fresare di nuovo.
devo ancora prendere la sabbia.
una volta che ho la sabbia devo mettere uno strato sopra la terra e poi devo fresare di nuovo con la motozzappa?
a quale profondità?
 

Rosand

Aspirante Giardinauta
Sufficienti per una buona radicazione di un prato sono i primi 10 cm ma se riesci ad arrivare 15/20 è il top , l’operazione migliore è prima fresare , aggiungere sabbia e fresare di nuovo.
ora sto fresando, poi mi faccio portare la sabbia e poi freso di nuovo.
devo usare il diserbante?
ho lavorato solo meccanicamente il terreno
 

Rosand

Aspirante Giardinauta
ok. grazie
mi puoi consigliare dei semi per il prato. devo concimare o altro?
il giardino è al sole per gran parte della giornata
nel giardino ci sono alcuni alberi. nella zona dove ho un un caco non cresce nulla
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Possibilmente sabbia silicea di granulometria 0-4 mm, se hai cave nelle vicinanze che hanno la sabbia di fiume e un ottima alternativa, puoi cercare negli smorzi edili oppure alla leroy merlein.
 

Jack1978

Florello
Classico mix Festuca Arundinacea e Poa Pratense 90/10 in commercio ci sono molti prodotti di livello , io personalmente ho avuto il Royal Blue di Bottos e per me è un gran mix , altri sono Sportplay SR di Padana Sementi , Blue Country di Tempoverve , Zorro Sod di Herbatech , Water Saver di Barenbrug , Thermal Force di ICL ecc ecc
Ma di quanti mq parliamo è presente un impianto di irrigazione.
ok. grazie
mi puoi consigliare dei semi per il prato. devo concimare o altro?
il giardino è al sole per gran parte della giornata
nel giardino ci sono alcuni alberi. nella zona dove ho un un caco non cresce nulla
 

Rosand

Aspirante Giardinauta
Classico mix Festuca Arundinacea e Poa Pratense 90/10 in commercio ci sono molti prodotti di livello , io personalmente ho avuto il Royal Blue di Bottos e per me è un gran mix , altri sono Sportplay SR di Padana Sementi , Blue Country di Tempoverve , Zorro Sod di Herbatech , Water Saver di Barenbrug , Thermal Force di ICL ecc ecc
Ma di quanti mq oarlismo
350 mq
ma quanti kg di semi devo acquistare?
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Considerando 50 grammi per metro quadro (Due passate incrociate da 25 grammi) ti servirebbero 17,5 Kg, ossia conviene prendere il sacco da 20 Kg.
 
Alto