• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per sostituzione albero da ombra

nico83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buon anno nuovo.
Dopo due mesi ho deciso ed acquistato l'albero che sostituirà il vecchio gelso.
E' giusto rendervi partecipi della chiusura di questo capitolo, dato che con i vostri preziosissimi consigli mi avete aiutato in questa scelta.
Insieme ai "comproprietari" abbiamo dapprima selezionato 5 alberi dalla mia lista delle papabili e con il consiglio del vivaista, che non smetterò mai di ringraziare per la sua infinità disponibilità e passione per il proprio lavoro, abbiamo definitivamente scelto la pianta.

- Laburnum x watereri 'Vossii'
- Catalpa bignonioides
- Erythrina crista-galli
- Lagerstroemia indica
- Bauhinia purpurea

La bauhinia mi era stata precedentemente consigliata dal vivaista, anche se non avevo voluto terminare la mia ricerca.
Il Laburnum è stato sconsigliato per via delle alte temperature, Lagerstroemia per il poco sviluppo in quel tipo di terreno e la Catalpa per via delle dimensioni che può raggiungere.
Alla fine la scelta è caduta sulla Erythrina in quanto oltre alla resistenza alle condizioni climatiche, dovrebbe fiorire proprio durante i mesi estivi, a differenza della bauhinia che fiorisce solo a giugno.
Spero che la scelta sia stata azzeccata e se possibile, in futuro, vi posterò delle foto.
Grazie a tutti!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Grazie a te per la condivisione. Aspettiamo reportage dell'impianto e della fioritura. Buon lavoro!

Alto