• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale albero in alternativa all'Olivo?

psike

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

son di nuovo qui a chiedere consigli; nel mio giardino ho un unico albero, un acero giapponese, ora vorrei aggiungerne un altro.

Vorrei un albero di media dimensione (vorrei evitare che diventi troppo grande e invasivo) e non vorrei conifere o alberi da frutto.
Sarebbe perfetto un olivo perchè è bello da vedere tutto l'anno e può rimanere per sempre al suo posto in quanto la dimensione non diventerebbe mai un problema ma ci sono 2 motivi per cui scarto questo albere:

1) Il costo è veramente spropositato rispetto a quello che vorrei spendere.
2) Dalle mie parti (progincia di Bergamo) ce l'hanno davvero TUTTI e io vorrei un po' distingermi.

Allego una fotografia del giardino di un paio di mesi fa (ora ho aggiunto un'aiola in fondo con base di lapillo); la larghezza del giardino è 5 metri, lo metterei nella parte più larga che prende sole fino a mezzogiorno e dalle 5 del pomeriggio.

foto3.jpg

Cosa mi consigliate?

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ti consiglierei una pianta della pampas anziché un albero ma non conosco bene il clima invernale in cui vivi per cui è meglio informarsi bene. Da non scartare il juniperus nano, praticamente strisciante, molto bello anche se è una conifera. Potresti, se di tuo gusto, creare una composizione inserendo anche la palmetta Trachycarpus che non teme il gelo:ciglione:ciao

assodifiori

Maestro Giardinauta
ligustrum lucidum albero a foglia persistente,oppure melograno da fiore ma gia impostato ad albero,anche se il costo non diminuirà molto.considera anche il melograno da frutto molto decorativo.

psike

Aspirante Giardinauta
il melograno ce l'ha il mio vicino... non posso copiare :) e poi non voglio spendere molto...

il ligustrum è carino... forse un po' sempliciotto.

Alto