• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero sempreverde da terrazzo

L

lucia56

Guest
Vorrei un suggerimento sul tipo di albero (possibilmente sempreverde) da inserire al centro di un piazzale piastrellato, e sull'eventuale dimensione del contenitore idoneo a ricevere tale alberatura.
La zona è esposta in pieno sole ma ventilata, bassa collina del meridione.
Avrei pensato al "falso pepe"?
 
V

veleno65

Guest
in contenitore? per un albero di una certa altezza dovresti comunque pensare ad un contenitore molto grande. un bel limone no? da te dovrebbe avere delle belle dimensioni. altri alberi costretti in contenitori che non siano conifere o aceri mi vengono in mente gli oleandri. sto pensando a tutto ciò che viene consigliato per un terrazzo.
lo schinus molle o falso pepe può raggiungere gli 8 metri, non so quanto tempo tu possa contenerlo in un contenitore.
 
V

veleno65

Guest
e una varietà di hibiscus rosa sinensis? un melograno? di agrumi allevati ad alberello ce ne sono moltissimi.
un albero da frutto nano,di quelli per i terrazzi? ciliegio,pesco...
ma perchè proprio un albero?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Phoenix

Giardinauta
Concordo con Veleno65!! volevo aggiungere che il falso pepe ha una crescita rapida...per cui è controindicato per il vaso...
Se ho capito bene non deve ombreggiare...per cui, visto il clima, che ne dici di una Cordyline australis (anche nella varietà 'Atropurpurea')? Certo, se pensavi al falso pepe forse non rientra esattamente nei tuoi gusti...
Ciao!
 
Alto