• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale albero mi consigliate vicino alla porta?

gwynet77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abito in provincia di firenze e vorrei un consiglio:
dal cancello alla porta di casa avrò una decina di metri buoni e vorrei piantarci un albero per ombraggiare un po'.
Ai lati del vialetto piastrellato (con tre scalini lunghi, perchè è in pendenza verso il cancello :martello:) ho le strisce di pratino ciascuna larga sui 2 metri.
La zona è esposta completamente al vento e a nord, perchè sono in aperta campagna.
Vorrei una pianta che non faccia sporco lungo il vialetto e che non lo intralci, pensavo anche ad un olivo, ma forse cresce troppo in largo.....voi che dite?
 

di mauro rosario

Master Florello
Cmq l'idea non è male solo che devi calcolare minimo 3 m dalla porta di casa come crescita no è veloce e la larghezza quella la puoi decidere tu in base alla potatura ,però devi mettere un ulivo di una certa importanza se no come estetica è uguale a zero ,ciao
 

gwynet77

Aspirante Giardinauta
sennò....cosa ci potrebbe essere? non vorrei spendere una cifrona. anche se non ho idea del prezzo degli alberi
 

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo se vuoi mettere una pianta di una certa importanza ci sono delle cifre che vanno dai 300 euro in sù quindi qualsiasi cosa decidi di mettere devi adeguarti,tranne che non decidi per una piantina che puoi trovare in commercio dai 12 -25 euro di altro tante cose ma naturalmente i fiori che cadono a terra sporcano esp.un bel albero delle farfalle -buddleja davidìì
 

gwynet77

Aspirante Giardinauta
ho guardato le immagini sull'albero delle farfalle, ma quello che avrei in mente è più ad albero e meno a cespuglio.....e non necessariamente con fioritura (anche se ad es. il mimoso mi piace tanto, ma non so come si sviluppa)
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao!:Saluto:
io, se avessi un giardino tutto mio, pianterei un acero!!!:hehe:anche perchè ce ne sono tante di varietà tra cui scegliere...:rosa:
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
ripensandoci.... forse l'abete quando cresce intralcia parecchio il vialetto, a meno che non tagli i rami sotto a altezza uomo (anti estetico!!)
 
Alto