• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale albero dentro vasconi?

Mattia82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi trovo in Sicilia, sulla Costa Jonica, a 250 metri di altitudine, tra l'Etna e il mare.
Nella mia villetta, a delimitare i confini est, vi sono 6 "vasconi" costruiti con blocchi in cemento, di dimensioni variabili. Il più grande misura 3,5 metri x 3, il più piccolo 3 metri x 2, in allegato le foto.
Le piante presenti (Yucca, Strelitzia...) crescendo negli anni, hanno creato non pochi problemi, danneggiando i blocchi in cemento dei vasconi più piccoli.
Vorrei sostituire queste piante con degli alberi di medie dimensioni. Mi piacerebbe creare un effetto "viale" mettendo degli alberi uguali. Quali mi consigliate?
Ecco le mie indicazioni:
1- Sempreverdi e che non sporchino più del dovuto.
2- Con radici non troppo invasive, per evitare che si danneggi nuovamente la struttura dei vasconi.
3- Che riescano a "schermarmi" quanto più possibile dal condominio adiacente, raggiungendo un altezza di 5 - 6 metri.
4- Dalla chioma "ordinata" e non troppo voluminosa, anche per evitare che debordi troppo sul cortile adiacente dei vicini.
Grazie mille per i consigli.
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    303,3 KB · Visite: 7
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    385 KB · Visite: 13
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    278,3 KB · Visite: 7
  • 4.jpeg
    4.jpeg
    371,8 KB · Visite: 11

Mattia82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano! Ovviamente dipende molto dalla potatura, ma sarei più indirizzato su alberi "per natura" più ordinati, con un tronco longilineo e una chioma composta e fitta, tipo robinia pseudoacacia umbraculifera (che però non prendo in considerazione perché caducifoglie). Ti viene in mente qualcos'altro?
 

Mattia82

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Sinceramente l'unico dubbio che mi rimane è riguardo l'apparato radicale che viene descritto come piuttosto robusto, inoltre ho letto che arriva fino a 10 metri quindi ho paura per l'integrità dei vasconi, non vorrei ritrovarmi tra qualche anno con lo stesso problema che ho adesso...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perfetto! Sinceramente l'unico dubbio che mi rimane è riguardo l'apparato radicale che viene descritto come piuttosto robusto, inoltre ho letto che arriva fino a 10 metri quindi ho paura per l'integrità dei vasconi, non vorrei ritrovarmi tra qualche anno con lo stesso problema che ho adesso...
allora ripiega sui sempreverdi citati prima...
 

cipss

Giardinauta Senior
Cipss una curiosità. come mai mi hai suggerito la variante "variegata" e non quella "normale", semplice scelta estetica?
In primis per un fattore estetico, poi perché è leggermente più compatto ed elegante e non tende a essere infestante come quello classico (qui spuntano dappertutto).
 

Mattia82

Aspirante Giardinauta
In primis per un fattore estetico, poi perché è leggermente più compatto ed elegante e non tende a essere infestante come quello classico (qui spuntano dappertutto).
Ok, grazie Cipss terrò a mente. Ho notato che spesso nei vivai si trova il ligustrum variegato japonicum e non quello lucidum... fa differenza?
 
Alto