• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help! allestimento aiuola

fuerte

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ripropongo la mia richiesta in modo più dettagliato. Mi aiutate ad allestire la mia aiuola (il riquadro marrone nello schema)? GRAZIE :)

schemaq.jpg


1. Località: provincia di Ferrara (a 15 km dal mare), esposizione: est, posizione ventilata e soleggiata fino al primo pomeriggio poi in ombra per il resto della giornata

2. Dimensioni dello spazio: circa 4 metri x 2 metri

3. Tipo di terreno: direi sabbioso, ma altre informazioni non riesco a darle

4. Costruzioni presenti: l'aiuola è coperta su 2 lati dalla casa e dal muro di recinzione

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti: al momento è completamente vuota, sbizzarritevi !!!

6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti: zona periferica del paese

7. Desideri da realizzare: opterei per cespugli o piante basse, perenni, rustiche, resistenti al freddo (gli inverni sono diventati rigidi). Mi piacciono molto quelle aromatiche (timo, lavanda ecc.), ma vorrei anche dei bei colori

8. Scopi particolari nell'allestimento: per abbellire il giardino? :) schema.jpg schema.jpg
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ma hai già guardato in giro su internet se c'è qualche foto, qualche stile particolare che ti attira? dare carta bianca è inutile perchè va bene tutto... e quindi niente. E si finisce col fare scelte senza alcuna personalità, quindi scontate. Le piante che hai detto tu vanno bene, in linea di massima sono tutte rustiche. Ma se vuoi fare qualcosa di meglio, prima prova a fare un poco di ricerca personale... ci sono cose meravigliose in giro.
 
Alto