quel "genio" di mio cognato oggi in preda ad "uno spirito ambientalista" ha taglia il prato ad altezza 3 (quella estiva) quando gli avevo detto di tagliarla ad altezza 4 in previsione dell'inverno. :burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
Il prato soffrirà molto? A cosa va incontro?? Dalla sua parte è soleggiato...
Speriamo in bene...
Grazie mille di cuore
Dalle foto è probabile che il tuo prato si sia trovato a fronteggiare un attacco fungino probabilmente Phytium (in relazione al terreno più scuro che si vede in una foto più in dettaglio) miscuglio per campo da calcio poi non vuol dire nulla tranne che avrà una percentuale di festuca arundinacea più alta di altrimiscugli, ti consiglio ai primi caldi di procedere con una trasemina con un miscuglio contenente Festuca Rubra e di eseguire dei trattamenti con metalaxil M o propamocarb in via preventiva.
Non è necessario e neppure risolutivo ricom9inciare da zero se il tuo prato ha un problema fungino perchè le spore di quest'ultimo rimarranno li nel terreno pronte ad attivarsi non appenaci saranno e condizioni ideali.
La festuca Aruindinacea ha una certa capacità di adattamento a zone poco sologgiate per cui credo più probabile la malattia come reale causa della situazione attuale.
Non cercare comunque seme di Festuca Rubra in purezza, cercalo piuttosto in un mix magari che continui a contenere anche loietto e Festuca Arundinacea, l'ideale sarebbe parlarne con chi ti ha fatto il lavoro per trovare presso il produttore eventualmente un mix che non si discosti troppo dalle specie già seminate (non sempre ma di solito lo danno il seme) e che magari contenga un po' di festuca rubra.
La cosa importante per te sarannoi trattamenti preventivo da effettuare già dai primi di maggio
Arieggiatura...dalle foto nn sembra ne abbia particolarmente bisogno,piuttosto mi pare abbia bisogno di una bella sabbiatura appena dopo la trasemina cosi lo aiuta a togliere un po di umidita in eccesso nelle parti poco soleggiate e previene la formazione di feltro...oltre che di funghi che con la troppa umidita ci "sguazzano"...
Quindi vorresti andare con l'antiparassitario in via preventiva, ok.
Prima però ricordati che una buona distribuzione dell'acqua (tanta ma di rado) aiuta a prevenire l'insorgere di malattie, se poi vuoi andar giù di chimica entro la prima quindicina di maggio potresti procedere ma ricordati che non ti basterà un trattamento una tantum, dovrai distribuire il prodotto con cedenza mensile e ricordo che non esiste un solo anticrittogamico che copra tutte le malattie del prato per cui da cosa ti preventiverai? dal Phytium che è la più diffusa?