• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è morto il prato!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quel "genio" di mio cognato oggi in preda ad "uno spirito ambientalista" ha taglia il prato ad altezza 3 (quella estiva) quando gli avevo detto di tagliarla ad altezza 4 in previsione dell'inverno. :burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
Il prato soffrirà molto? A cosa va incontro?? Dalla sua parte è soleggiato...
Speriamo in bene...

Grazie mille di cuore

Non preoccuparti il prato anche se lentamente cresce per cui tornerà a creare la !copertina" per il terreno e la prossima volta lo taglierai a 4.
:D
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Invece il mio prato continua a crescere. In una settimana, dopo che l'ho tagliato, è cresciuto tantissimo. La cosa mi preoccupa perchè dovrei ritagliarlo se continua di questo passo, ma tra piogge e rugiada della mattina la terra è sempre piuttosto umida ed ho paura di rovinarlo passandoci col tagliareba.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Vai tranquillo, taglia pure !
Infatti se cresce così velocemente e vigorosamente,
non risentirà affatto del passaggio del tosaerba,
magari taglialo verso le 16:00, di una giornata serena.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... son tornato a rompervi :D

Ricapitolando l'evoluzione è la seguente:
- appena stesi i rotoli i a metà maggio circa: http://img9.imageshack.us/img9/4116/p1010041b.jpg
- a settembre verso fine estate sono iniziate a comparire queste chiazze: http://img16.imageshack.us/img16/6766/p1010073j.jpg, http://img30.imageshack.us/img30/3258/p1010074ff.jpg, http://img96.imageshack.us/img96/1337/p1010072s.jpg
- ora invece la situazione è precipitata così:

1) è uno dei punti dove ci batte meno sole diretto di tutti. Diciamo che il sole diretto è veramente pochissimo, per non dire nullo.
http://img10.imageshack.us/img10/2320/p1010180rn.jpg
C'è inoltre un'altro problema. Quando piove l'anfora alla quale è collegata la grondaia, sputa acqua sul bordo del prato al confine con la mura...

2) un po' più soleggiato rispetto al punto 1. Ma c'è sempre quella siepe che cresce. E comunque anche lì nonè che riceva tantissimo sole
http://img705.imageshack.us/img705/7210/p1010181m.jpg

3) idem al punto 2
http://img94.imageshack.us/img94/4843/p1010182f.jpg

4) è il punto che prende più sole diretto la mattina e qualcosina il pomeriggio (ma di pomeriggio poca roba). comunque è il più esposto alla luce del sole. ed infatti diciamo che si è mantenuto meglio degli altri punti.
http://img32.imageshack.us/img32/745/p1010183e.jpg

Il prato come dicevo prima è a rotoli. Se ho ben capito il tipo di miscuglio è il campo da calcio (come dicevo ha fatto tutto il giardienere). Tenendo conto che in quelle zone di prato nessuno ci deve camminare sopra, cosa mi consigliate di fare?
Secondo il mio giardiniere si poteva provare a seminare ed eventualmente nel punto 1 rimettere giù qualche piccola striscia di prato.
Diciamo che come trattamenti gli è stato dato a 1 volta a settembre ed una volta a metà ottobre una concimazione con NFK gold marca bayer...

Grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalle foto è probabile che il tuo prato si sia trovato a fronteggiare un attacco fungino probabilmente Phytium (in relazione al terreno più scuro che si vede in una foto più in dettaglio) miscuglio per campo da calcio poi non vuol dire nulla tranne che avrà una percentuale di festuca arundinacea più alta di altrimiscugli, ti consiglio ai primi caldi di procedere con una trasemina con un miscuglio contenente Festuca Rubra e di eseguire dei trattamenti con metalaxil M o propamocarb in via preventiva.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Dalle foto è probabile che il tuo prato si sia trovato a fronteggiare un attacco fungino probabilmente Phytium (in relazione al terreno più scuro che si vede in una foto più in dettaglio) miscuglio per campo da calcio poi non vuol dire nulla tranne che avrà una percentuale di festuca arundinacea più alta di altrimiscugli, ti consiglio ai primi caldi di procedere con una trasemina con un miscuglio contenente Festuca Rubra e di eseguire dei trattamenti con metalaxil M o propamocarb in via preventiva.

Grazie mille Green. Ho visto che però di Festuca Rubra ce ne sono 3 specie (Festuca rubra rubra, Festuca rubra commutata, Festuca rubra tricophilla). Quale mi consigli?
Nel caso in cui seminando non si abbiano risvolti, la soluzione più estrema, e cioè vangare il terreno e seminare da 0 me la sconsigli assolutamente in ogni caso, vero?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è necessario e neppure risolutivo ricom9inciare da zero se il tuo prato ha un problema fungino perchè le spore di quest'ultimo rimarranno li nel terreno pronte ad attivarsi non appenaci saranno e condizioni ideali.
La festuca Aruindinacea ha una certa capacità di adattamento a zone poco sologgiate per cui credo più probabile la malattia come reale causa della situazione attuale.
Non cercare comunque seme di Festuca Rubra in purezza, cercalo piuttosto in un mix magari che continui a contenere anche loietto e Festuca Arundinacea, l'ideale sarebbe parlarne con chi ti ha fatto il lavoro per trovare presso il produttore eventualmente un mix che non si discosti troppo dalle specie già seminate (non sempre ma di solito lo danno il seme) e che magari contenga un po' di festuca rubra.
La cosa importante per te sarannoi trattamenti preventivo da effettuare già dai primi di maggio
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Non è necessario e neppure risolutivo ricom9inciare da zero se il tuo prato ha un problema fungino perchè le spore di quest'ultimo rimarranno li nel terreno pronte ad attivarsi non appenaci saranno e condizioni ideali.
La festuca Aruindinacea ha una certa capacità di adattamento a zone poco sologgiate per cui credo più probabile la malattia come reale causa della situazione attuale.
Non cercare comunque seme di Festuca Rubra in purezza, cercalo piuttosto in un mix magari che continui a contenere anche loietto e Festuca Arundinacea, l'ideale sarebbe parlarne con chi ti ha fatto il lavoro per trovare presso il produttore eventualmente un mix che non si discosti troppo dalle specie già seminate (non sempre ma di solito lo danno il seme) e che magari contenga un po' di festuca rubra.
La cosa importante per te sarannoi trattamenti preventivo da effettuare già dai primi di maggio

Green di nuovo grazie per le dritte.
Ho appuntamento con il giardiniere per il 10 di marzo. Gli esporrò sicuramente tutti i tuoi punti di vista.
Quindi ricapitolando: a marzo posso già provare una trasemina con un mix contenente quello che mi hai scritto (poi ora sento col giardiniere dove ha acquistato il tutto). Nel caso in cui non nasca nulla, procedo a stendere due pezzetti di rotoli. A quel punto poi, verso maggio procedo con un trattamento funghicida.

Altra domanda. Non ho mai fatto "l'areazione" del prato (non ricordo il termine tecnico...). Pensi vada fatta questa primavera?
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Arieggiatura...dalle foto nn sembra ne abbia particolarmente bisogno,piuttosto mi pare abbia bisogno di una bella sabbiatura appena dopo la trasemina cosi lo aiuta a togliere un po di umidita in eccesso nelle parti poco soleggiate e previene la formazione di feltro...oltre che di funghi che con la troppa umidita ci "sguazzano"...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Arieggiatura...dalle foto nn sembra ne abbia particolarmente bisogno,piuttosto mi pare abbia bisogno di una bella sabbiatura appena dopo la trasemina cosi lo aiuta a togliere un po di umidita in eccesso nelle parti poco soleggiate e previene la formazione di feltro...oltre che di funghi che con la troppa umidita ci "sguazzano"...

:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
grazie mille. Avevo subito letto ma non ero riuscito a rispondere (al lavoro ci stressano).
Ora qua a Rimini è tornato un po' il fresco. Pioggia e fresco... Appena si sistema sto tempo inizio i lavori che mi avete consigliato
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Porca boia qua è una maledizione.
Sta settimana di bel tempo ma sto fine settimana arriva di nuovo un'ondata di freddo... Ma si è mai visto che a Rimini nevichi quasi a metà marzo??? Cose da pazzi!
Quindi vi chiedo. In ordine di lavori dovrei fare:
- trattamento con metalaxil M o propamocarb
- trasemina
- sabbiatura

Corretto?
grazie mille
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Perfetto. Siamo ai primi di maggio e l'attuale situazione è la seguente:












Procedo col trattamento funghicida? Queste foto sono di oggi, lunedì mattina, dove fino a praticamente domenica mattina ha piovuto. Se necessita del funghicida vado subito a comprarlo oggi pomeriggio al consorzio agricolo.

Grazie mille.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa se te l'ho già chiesto e se lo avevi già detto, ma hai avuto problemi di parassiti in passato?
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
ciao Green. Grazie mille per la risposta.
Il prato è nuovo dell'anno scorso, steso in rotoli. In quei punti non gli batte una gran sole...
Lo innaffio con l'acqua del pozzo.
Il miscuglio non te lo so dire perchè neppure il giardiniere lo sapeva...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi vorresti andare con l'antiparassitario in via preventiva, ok.
Prima però ricordati che una buona distribuzione dell'acqua (tanta ma di rado) aiuta a prevenire l'insorgere di malattie, se poi vuoi andar giù di chimica entro la prima quindicina di maggio potresti procedere ma ricordati che non ti basterà un trattamento una tantum, dovrai distribuire il prodotto con cedenza mensile e ricordo che non esiste un solo anticrittogamico che copra tutte le malattie del prato per cui da cosa ti preventiverai? dal Phytium che è la più diffusa?
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Quindi vorresti andare con l'antiparassitario in via preventiva, ok.
Prima però ricordati che una buona distribuzione dell'acqua (tanta ma di rado) aiuta a prevenire l'insorgere di malattie, se poi vuoi andar giù di chimica entro la prima quindicina di maggio potresti procedere ma ricordati che non ti basterà un trattamento una tantum, dovrai distribuire il prodotto con cedenza mensile e ricordo che non esiste un solo anticrittogamico che copra tutte le malattie del prato per cui da cosa ti preventiverai? dal Phytium che è la più diffusa?

Ciao Green.
Son molto ignorante in materia. Nei post precedenti mi parlavi di metalaxil M o propamocarb. Come vedi dalle foto si forma del nero sulla terra e anche del muschio per via anche del poco sole che gli batte essendo esposto praticamente a nord ovest (di luce però un po' ne riceve).
Quindi mi affido a voi, maestri del giardinaggio :)

grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Riduci gli intervalli d'irrigazione, ho riletto velocemnte i post precedenti ma a marzo hai poi fatto la trasemina?
 
Alto