• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno l'ha mai visto?

F

Filo

Guest
Visto che in Internet non ho avuto molta fortuna o forse dovrei dire che non sono stato in grado di classificare questa pianta, qualcuno può aiutarmi?
Potrebbe essere un Echinocereus?
Mah...
Sconosciuto.jpg

reginaldo

Florello Senior
Carissimo amico prova a visitare il sito: http://it.y42.photos.yahoo.com/io_sono_un ,clicca su cactaceae poi su Lobivia la spinazione sebra essere una Lobivia caineana o Parodia echinopsoides, ma non ci mettere la mano sul fuoco.
Ma sei hai pazienza qualcun altro Ezio o Pietro sono in grado di rispondere.
Cordialmente
Reginaldo

[ 27-11-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]

F

Filo

Guest
Ragazzi, vi ringrazio per il vostro aiuto.

Reginaldo, effettivamente assomiglia alla foto che mi hai fatto vedere...ma le spine sono di un altro colore ed in numero superiore, proprio come un Echinocereus, come dice anche Ezio, anche se la somiglianza è lungi dall'essere trovata.
Che sia un ibrido di una Lobivia?

Mi stavo chiedendo: nessuno di voi ha mai visto delle "chiavi di identificazione" per le piante grasse (in rete o su un libro)?
Cioè, non so, qualcosa tipo..."un tot numero di coste = pianta x oppure un tot numero di spine in un certo ordine = pianta y"...
Mah.

Grazie ancora per l'aiuto.

Ciao.

Paola grassofila

Giardinauta
Caro Filo, le descrizioni che cerchi le puoi trovare nell"Enciclopedia delle Cactacee" Zanichelli (costo intorno ai 50 Euro), ma ti assicuro che dire "sì, e' proprio quella pianta lì!" resta sempre un'impresa...
Io mi sono comprata alcuni libri, anche perche' l'argomento mi appassiona molto, ma ho ancora un sacco di piante che so cosa potrebbero essere, ma non ne conosco il nome con esattezza... E poi magari nella maggior parte dei casi, se non le abbiamo comprate cartellinate da qualcuno di fiducia, abbiamo a che fare con degli ibridi, cosicche' non riusciremo mai a definirli con esattezza...
Ma io le amo così come sono, anche un po'...anonime! ;)

F

Filo

Guest
Ciao Paola, ma toglimi una curiosità...con tutti i tuoi libri, riesci per lo meno a capire il genere cui appartiene la pianta?
A me in questo caso basterebbe.
Anch'io possiedo dei libri specifici...ma non mi aiutano per niente.

Secondo te, la mia piantina cosa potrebbe essere? Un ibrido?

Ciao.

Paola grassofila

Giardinauta
Sì, con i libri almeno al genere ci arrivo, e la tua pianta appartiene senz'altro al genere dell Cactacee... ma a questo punto ne sai quanto prima, visto che e' un genere così vasto! Io davvero non saprei definirne la specie, ne' tantomeno se si tratta di un ibrido... La tua unica speranza e' che il grande Pietro Puccio legga questo post!
Ciao. ;)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il grande (di età) Pietro Puccio ha letto, ma essendo pienamente d'accordo con quanto detto da Paola nel primo messaggio, non ha ritenuto di dover aggiungere altro. Comunque fermo restando che in queste condizioni non è possibile procedere ad una identificazione seria, se fossi costretto, direi che mi ricorda un Trichocereus spachianus (ora Echinopsis spachiana) iperalimentato.
Saluti
Pietro Puccio

reginaldo

Florello Senior
Gent.mi
ho fatto vedere la foto a Luca Magagnoli, segretario regionale della Cactus & Co dell'Emilia Romagna e coltivatore delle piante grasse dell'Orto Botanico di Bologna, il quale come giustamente avete detto Voi e una forma ancora troppo giovane per una edentificazione precisa, nonostante ciò è propenso verso la forma del Trichocereus pasacana molto simile al gruppo degli Echinopsis, concordo con Pietro, pianta troppo alimentata.
Ciao
Reginaldo

[ 29-11-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]

F

Filo

Guest
Ciao a tutti!
Non ho veramente parole per ringraziarvi, ragazzi...
Solo grazie ai vostri preziosissimi suggerimenti, sono riuscito a seguire una "pista" sia in rete che su alcuni libri e finalmente ho trovato diverse foto di piante uguali alla mia (alcune anche allo stadio giovanile).
Anche secondo me, dalle foto che sono riuscito a trovare, potrebbe effettivamente essere proprio Trichocereus pasacana.

Ok, ragazzi, facciamola finita qui.

Vi ringrazio ancora tutti.

PS
MSG per Paola
Penso che tu ti sia sbagliata nel tuo ultimo post...Cactaceae è la Famiglia, non il Genere, della pianta.
Ciao.

Alto