• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ruggine?

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho una delle mie ragazze con delle macchiette marroni secondo me potrebbe trattarsi di ruggine e la sto trattando con un rameico pensate possa essere efficace o avete altri consigli?
vorrei allegarvi qualche foto ma nn ho più una macchinetta in grado di farne una messa a fuoco... o forse sono io a nn esserne in grado chissà, cmq ho visto che vicino alle spine, quelle più giovani, esce un liquido biancastro...cosa può essere?
grazie della pazienza
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Con "una delle tue ragazze" non ci dici proprio nulla....e poi io sono senza sfera di cristallo, quindi spero tu possa comprendere la mia difficoltà.
Ti potrò sembrare salace ma questo non è un forum di indovini :squint:
L'unica cosa che si può intuire dalla tua descrizione è che forse la tua pianta potrebbe essere una euphorbia (fuoriuscita di lattice).
La ruggine sulle mie piante compare quando si associano umidità elevata e basse temperature, nel tuo caso non so proprio dirti di più.
 
Alto