• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che dendrobium è?

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la settimana scorso ho acquistato una piantina di dendrobium all'ikea. Ho visto su internet che ce ne sono diversi tipi e che hanno esigenze colturali molto diverse tra loro. Io non sono in grado di classificare la mia pianta. Qualcuno mi sa dire di che dendrobium si tratta e come va coltivato? Non ho mai avuto un dendrobium e,dato che le mie esperienze con le altre orchidee sono a dir poco catastrofiche, è meglio che mi informi bene. Grazie. Sara
http://www.flickr.com/photos/11961506@N06/show/
 

marco837

Florello Senior
dovrebbe essere un dendrobium phalenopsis.
Come tutti i dendrobium ha bisogno di molta luce.
Lo puoi annaffiare una volta alla settimana circa per immersione. In estate puoi annaffiare un po di piú, in inverno invece ti conviene annaffiare un poco meno.
Concimalo con normale concime per orchidee 2 volte al mese nelle fasi di crescita.
In estate puoi anche tenerlo all'aperto (vedrai che gradirá).

se non sbaglio questo dovrebbe essere uno dei piú semplici da far rifiorire dato che non richiede particolari cure (riposi o variazioni di temperature per riportarlo alla fioritura)

Ti conviene comunque aspettare responsi dai piú esperti.
Di dendrobium non son molto pratico :)
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Dunque si tratta di un dendrobium phaelenopsis.
Leggendo il link mi vengono dei dubbi: cosa si intende per buone innaffiature nel periodo di fioritura e innaffiature piu' scarse nel periodo successivo? Quanto spesso si deve innaffiare? Lo chiedo perche' i miei insuccessi con le orchidee sono in genere dovuti alle eccessive innaffiature. Anche se cerco di innaffiare il meno possibile spesso le foglie ingialliscono e le radici pure. Attualmente innaffio le phal una volta ogni 10 giorni circa lasciando scolare bene l'acqua nel lavandino. Inoltre metto le piante in sottovasi con argilla espansa bagnata poggiandoli su sottovasi rovesciati. Cerco di garantire il massimo della luce compatibilmente con l'esposizione del mio appartamento. Per ora nessuna rifioritura ed alcune "dipartite". Dove sbaglio? a voi l'ardua sentenza. Ciao Sara
 
Alto