• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno di voi ha piantanto i ranuncoli??

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato i bulbi...sono stranissimi di forma...sembra un fiore secco.
Volevo sapere che accortezze devo prendere...se vanno messi in bagno in acqua tiepida prima di piantarli e se devo piantarli all'insù o all'ingiù...:confuso:
E quando fioriscono? Sul sito c'è scritto inizio primavera ma poi me li trovo fra i bulbi estivi da piantare l'anno prossimo!!!
uff non ci capisco più niente....:confuso:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Io li ho comprati fioriti l'anno scorso e quando sono sfioriti mi sono limitata a ripiantarli in un altro vaso più grande in modo da sistemarli tutti insieme. Solo uno l'ho lasciato per sbaglio fuori per 2 settimane circa e l'ho trovato "asciutto" (come un fiore secco, come dici tu) ma l'ho piantato lo stesso. Per ora non ne è germogliato nessuno ma credo sia ancora troppo presto. Se ne parlerà credo a Gennaio - Febbraio per spuntare.
Prova a piantarli, ovviamente evitando il rischio gelate, e sistemali come le altre bulbose a fioritura primaverile, cioè riparando i vasi in cui li pianti.
Ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io li ho piantati ai primi di ottobre e sono già spuntati. Prima di piantarli, il venditore mi ha detto di lasciarli in ammollo tutta la notte in acqua a temperatura ambiente. L'ho fatto... e da "ragnetti rinseccoliti" il giorno dopo li ho trovati belli cicciottelli. Io li ho piantati con le "zampette" verso il basso... e visto che sono sbucati vuol dire che non ho sbagliato!
 

linda

Giardinauta
io ho letto che dopo la fioritura vanno tolti dal terreno. ovviamente l'ho letto l'anno dopo vedendo che non spuntava niente. sulla confezione non c'era scritto, guarda caso. non ne è spuntato uno nemmeno per sbaglio....:cry:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli..non avendo però avuto la possibilità di usare il computer nel fine settimana (ho letto le vostre risposte solo ora) ieri non ho resistito e ho piantato i bulbi cmq...ho azzeccato mettendo le "zampette all'ingiù" come consiglia nuvolaxxx ma purtroppo non li ho messi in ammollo.!!!
Speriamo non ci siano problemi!
Io li ho piantati in terrapiena e siccome ho usato la corteccia di pino per coprire le radici dei miei falsi gelsomini..ho pensato di coprire con uno strato anche la striscia di terra dove li ho piantati e dove avevo già interrato tulipani e muscari!
Spero di aver fatto bene! Anche per me è la prima esperienza di giardino!:fifone2:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io ho piantato i ranuncoli, per la precisione circa un mesetto fa. E visto che non l'avevo visto scritto da nessuna parte, li ho interrati così senza bagnarli - tranne l'inaffiatura dopo l'impianto.

Al momento non è spuntato niente - e non credo che dovesse spuntare niente - e attendo ardentemente l'anno prossimo per vedere se ho combinato qualche guaio oppure - nonostante il mio pollice verdolino - avrò una bellissima ciotola di ranuncoli colorati.
 

pieracd

Guru Giardinauta
MA BENE!!! io ne ho piantati 50 ieri con le zampette per in su :martello: li avevo messi in ammollo sabato, e ieri era inciccioniti del doppio, poi però ero incasinata con i bambini: feste di compleanno varie e non avevo tempo di seminare, così l'ho fatto ieri che ormai era buio, non vedevo una cippa, e adesso?? :cry: cosa succederà?
ma non è che si metteranno da soli nella posizione giusta, in fondo non sono animati? :lol: :storto: :cry:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Per PIERACD...
Sono curiosa di sapere alla fine cosa hai fatto!! Li hai lasciati con le zampette all'insù oppure li hai disotterrati tutti?:inc:
 
Alto