• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno di voi è vegetariano ?

GeneROSA

Giardinauta
Qualcuno di voi è vegetariano ?
Avete voglia di raccontare la vostra esperienza ?
Le vostre sensazioni...
Personalmente è da un anno e mezzo che non assumo carne nè pesce.
L'unica cosa che ancora mangio è due volte alla settimana della bresaola.
Anche alcuni derivati, come il formaggio. No uova.
Assumo soia, carboidrati, frutta e verdura.
Sto benissimo, esami del sangue assolutamente perfetti! :froggie_r
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no io mi ritengo un carnivoro, ed in particolare quella di maiale.

colesterolo però a 218
 

scardan2

Maestro Giardinauta
No, penso che noi siamo una specie onnivora e mangio con gusto anche carne e pesce oltre a pasta, verdura, dolci e frutta.
 

GeneROSA

Giardinauta
non è la carne a far salire vertiginosamente il colesterolo.. piuttosto formaggi grassi alcolici, dolci. Poi ovviamente dipende dal nostro metabolismo e dalla qualità di vita, attività fisica compresa.
 

Marcello

Master Florello
giustissimo.
Il metabolismo sta alla base di tutto ed è diverso da individuo ad individuo.
Un muratore,uno sportivo,uno spaccalegna(se ne esistono ancora)che fa un lavoro pesante metabolizza piu' velocemente e puo' permettersi piu' stravaganze alimentari.

Detto questo,lavoro in campagna nel mio orto e anche io sono due anni e mezzo che mangio solo prodotti dell'agricoltura in maniera ripetitiva(a me sta bene).Cicorie,lattughe,fave,zucchine,peperoni,cavolfiori,pomodori eccetera e come frutta agrumi d'inverno (per 5 mesi) e fichi e fragole d'estate cioè quello che passa il convento (che sto costruendo io).
La bresaola la sera insieme a 4 fette di pancarre' con formaggio.Il tutto senza sale.Valori ematici a postissimo.

Il colesterolo a 218 non è un problema.Bisogna tenere d'occhio la frazione LDL e i trigliceridi
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
senza scendere in sottigliezze.... ma è una scelta salutista la tua o fai un discorso più ampio.?... perchè non vedo niente di sbagliato nell'assumere proteine animali... solo gli eccessi (in tutto) fan male. se siam strutturati per mangiar di tutto un motivo ci sarà....
 

GeneROSA

Giardinauta
@marcello : ottimo.. mangi anche quello che produci, assecondando i ritmi naturali!
@belpa : non c'è nulla di sbagliato nell'assumere proteine animali, hai ragione. La mia è una scelta. Non sono vegana, quindi integro anche la dieta con altre proteine, ( formaggio per esempio, e come dicevo all'inizio del topic due volte a settimana della bresaola). Mangio soia che non è niente male. Carboidrati, dolci.. insomma di tutto. Dagli esami che ho effettuato non ho carenze alimentari di nessun genere, al contrario, nonostante una vita un pò sedentaria nessun squilibrio.
 

Marcello

Master Florello
nel mio caso lo faccio perchè:
- non mi va di mangiare carne che messa in cottura si riduce di un terzo:
-mangio il piu' possibile biologico prodotto da me.

Un mio obiettivo,quando sono andato a vivere in campagna, è stato
produrre il minestrone "della casa" e la macedonia "della casa" :food:.Sono al 70 % per il primo e 35 % il secondo.:hands13:
 

carne

Florello Senior
La mia dieta è...di tutto un po' ogni giorno, privilegiando il pesce quando c'è, frutta e verdura a volontà e dolci qua e là...senza fami mancare il goccetto di vino ad ogni pasto.
 

dragone

Aspirante Giardinauta
stavo cercando di autodefinirmi:confuso:....nella mia catena alimentare manca solo la corteccia degli alberi,ma forse non me la ricordo e basta:lol:
mangio un po' tutto quello che si muove piu' lento di me:D rispetto ovviamente animali domestici e protetti,razza umana e alberi d'alto fusto:D:D
scherzi a parte,questi giorni mi era passato per la mente di aprire un DDD che parlasse di etica alimentare (prima o poi mi dovrete sopportare:D)...
comunque tornando al tuo,io sono molto alla vecchia...campo di funghi asparagi lumache,radicchi e cicoria selvatica,fiori....ma gli accompagno con un bel pezzo di cinghiale volentieri:lol::lol: e vino (rosso).....quindi se stai organizzando una cena le ganascie non mi mancano:lol::lol:
 

GeneROSA

Giardinauta
nel mio caso lo faccio perchè:
- non mi va di mangiare carne che messa in cottura si riduce di un terzo:
-mangio il piu' possibile biologico prodotto da me.

Un mio obiettivo,quando sono andato a vivere in campagna, è stato
produrre il minestrone "della casa" e la macedonia "della casa" :food:.Sono al 70 % per il primo e 35 % il secondo.:hands13:
avevo intuito che la tua politica era questa! sei ammirevole!!

La mia dieta è...di tutto un po' ogni giorno, privilegiando il pesce quando c'è, frutta e verdura a volontà e dolci qua e là...senza fami mancare il goccetto di vino ad ogni pasto.
Non bevo vino.. ma compenso con il caffè.. di cui sono un'estimatrice! e non disdegno dolcetti qua e là !!
 

GeneROSA

Giardinauta
@ Dragone : urca...meglio non averti come ospite !!

@ G. altamurano: effettivamente allora saresti spacciato.. o quasi.
 

dragone

Aspirante Giardinauta
@ Dragone : urca...meglio non averti come ospite !!

ho detto che non mangio uomini:eek:k07:.....lumache nell'orto non ne ho piu',e sto' cercando ricette per un pate' di cimici...grossomodo la lotta ai parassiti la inizio nell'orto e la finisco in bagno:lol:...altro che bayer..comunque come ospite di solito sono gradito,non mi faccio nessun problema sul mangiare...solo che se mangio solo verdura e mi viene un languorino potrei diventare intrattabile:ciglione:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Io ammiro molto chi riesce ad eliminare totalmente la carne dalla sua alimentazione, sia perchè a detta dei nutrizionisti non fa poi tanto bene ma soprattutto per motivi etici.Ma, per motivi di praticità da una parte, e anche di abitudini alimentari, un pò di carne la mangio anch'io: allora sto molto attenta a mangiare solo carne di animali allevati all'aperto, non con metodi intensivi. Da quando ho visto come vengono allevati i vitellini per la carne da latte, sono inorridita, lo stesso per il prosciutto di Parma che ho eliminato...Del resto io penso che la vita di questi animali meriterebbe più rispetto: non è importante tanto non mangiare carne, quanto piuttosto sapere che questi animali hanno vissuto "bene"..
 

GeneROSA

Giardinauta
Verissimo quello che dici, visto che siamo in clima Pasquale, inorridisco al pensiero della fine dei poveri agnelli e capretti..ci sono dei video su Youtube spaventosi..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Gli animali sentono che per loro la fine è vicina, il loro terrore e la loro paura rilasciano tossine che rendono la carne non tanto sana da mangiare. Mio marito da alcuni anni si è ammalato di artrite reumatoide, malattia la cui causa ancora non si conosce bene, fra i tanti consigli avuti uno è quello di eliminare la carne nell'alimentazione. Mia figlia ha 26 anni ed è vegetariana da quando ne aveva 12, è in perfetta salute e gli esami sono perfetti.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
come si può notare dalla mia firma sto cercando da anni di lottare contro lo strage degli innocenti che viene reiterata ogni anno, e non solo a Pasqua. Sono stata vegetariana per 15 anni senza avere problemi di nessun tipo, poi ho smesso. Ora mangio pesce e frutti di mare, niente polipi o crostacei, non so perché mi fanno troppa pena. Carne solo bresaola ogni tanto, mai mangiato conigli, capretti, insomma "neonati". Non riuscirei mai a diventare vegana ma se vogliamo per ottenere i derivati si torturano gli animali ad un punto tale che forse la morte è il male minore. Allora visto che ancora possiamo scegliere cosa comprare io mi oriento esclusivamente verso prodotti che provengono da allevamenti liberi - uova - quando è possibile. Il punto sarebbe anche smetterla con questa produzione massiccia di alimenti che, per la maggior parte, finiscono per essere buttati via.
 
Alto