• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno conosce questo dolce?

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Sto cercando la ricetta di un dolce che mia mamma ricorda di aver assaggiato da ragazza. Volevo farle una sorpresa e prepararglielo ma con le poche informazioni che ho, non trovo nulla.
Era un dolce al cucchiaio, che si preparava nello stampo col buco. Si mescolavano gli ingredienti tutti insieme poi si versavano nello stampo. A quanto pare durante la cottura gli ingredienti si stratificavano in base al peso e alla fine il budino risultava a strati.
Di sicuro c'erano savoiardi, uova, zucchero, mandorle ma non so che altro.
Qualcuno conosce un dolce del genere?

cri1401

Master Florello
Sto cercando la ricetta di un dolce che mia mamma ricorda di aver assaggiato da ragazza. Volevo farle una sorpresa e prepararglielo ma con le poche informazioni che ho, non trovo nulla.
Era un dolce al cucchiaio, che si preparava nello stampo col buco. Si mescolavano gli ingredienti tutti insieme poi si versavano nello stampo. A quanto pare durante la cottura gli ingredienti si stratificavano in base al peso e alla fine il budino risultava a strati.
Di sicuro c'erano savoiardi, uova, zucchero, mandorle ma non so che altro.
Qualcuno conosce un dolce del genere?
la torta magica, ci sono molte ricette in rete.
C'è da dire che anche il bonet piemontese nella versione astigiana quando cuoce si divide a strati (la ricetta dice di bollire il latte perché fresco di mungitura, ma ormai il latte è tutto pastorizzato quindi non è necessario). Io lo faccio anche bianco sostituendo gli amaretti con i nocciolini di Chivasso e mettendo il liquore Frangelico o Nisulin.
Anche il budino al cocco sudamericano si divide a strati.
Alla fine non è altro che una base creme caramel con aggiunta di biscotti e farina di frutta secca o amaretti che cuocendo salgono perché più leggeri creando gli strati.

Ultima modifica:

cri1401

Master Florello
Mille grazie, oggi lo provo sui figli/cavie, se mi viene come dovrebbe (sono scarsa come cuoca) poi lo preparo per la mamma.
Mi raccomando: normalmente questi dolci devono cuocere a bagnomaria in forno. L'acqua non deve mai bollire e il dolce non deve gonfiare se no le uova cuociono troppo e il dolce rimane asciutto.
Controlla spesso con uno stecchino. Piuttosto quando vedi che è quasi cotto spegni il forno e lo lasci dentro un attimo per terminare la cottura e poi lo sforni e lo togli dal bagno. Una volta raffreddato lo metti in frigo, non prima.

Alto