• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bunet piemontese

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora domani me ne fai una porzione che passo a prenderla?:lol::lol::lol:

E' finito! Se lo è mangiato tutto mio padre! Mi spiace :(
Tanto lo rifarò presto! Tua moglie lo sa fare? Anche dalle vostre parti si usa :)

Grazie Elena, era una vita che cercavo la ricetta tradizionale del bunet, lo mangiavo in collegio a Mondovi' un migliaio di anni fa!!!!!! Spero mi venga come il tuo....ho gia' un'acquolina!!!

Non saprei dirti se è la ricetta tradizionale. E' la mia ricetta, datami da mia zia, alla quale è stata data credo da sua madre.
Sto cercando di scucire a mia zia anche la ricetta degli agnolotti del plin..quella però è più difficile perchè ha proprio dei segreti e poi oltre a dirla deve mostrarmela, perchè l'impasto non è uno scherzo da fare!

Bellissima città Mondovì...adesso hanno rifatto la funicolare!!!!

Oggi ho riso tantissimo guardando le offete Lidl :lol:

Guardate un po'! http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20100508.p.Bunet_Elena

benji

Giardinauta Senior
mmm che buono!
L'ho fatto una volta ma avevo sbagliato a caramellare lo stampo. E poi mi era venuto un po' molliccio.
Nonostante ciò era una goduria.
Poi per problemi di dieta non l'ho più rifatto ma è un dolce che merita assolutamente!
Mi hai fatto venire una voglia di rifarlo....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
chiamami quando lo rifai:lol::lol:

Penso presto! In inverno va molto e tutti i miei famigliari sono molto golosi!

mmm che buono!
L'ho fatto una volta ma avevo sbagliato a caramellare lo stampo. E poi mi era venuto un po' molliccio.
Nonostante ciò era una goduria.
Poi per problemi di dieta non l'ho più rifatto ma è un dolce che merita assolutamente!
Mi hai fatto venire una voglia di rifarlo....

E' un po' pesantuccio effettivamente.

Comunque ho sperimentato per il caramello questo metodo:

- metti zucchero e poca acqua nello stampo (o in un padellino) e fai caramellare. Quando comincia a caramellare aggiungi ancora un altro po' di acqua calda e giri veloce veloce sul fuoco (altrimenti il caramello si addensa).

Alla fine aggiungi un goccio di limone per dare un sapore più particolare. In questa maniera a me è rimasto liquido e "sciropposo".

Mi sono ricordata poi che mia sorella alle volte fa il bunet aggiungendo dell'Amaretto di Saronno...viene anche molto buono.
Io vorrei invece sperimentare con il Grand Marnier.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Cara Hélène,
grazie per la ricetta. Oggi l'ho provata ed ecco il risultato. Non posso dire quanto sia riuscito non avendo termini di confronto, ma alle mie figlie è piaciuto. Ho usato la tua ricetta ed ho aggiunto il Grand Marnier. L'altra metà è stata molto apprezzata dai miei vicini di casa.:food:

autunnoIMG_0354.jpg autunnoIMG_0357.jpg

sara9

Giardinauta
Da piemontese come ho fatto a perdermi questa ricetta? Devo assolutamente farla, grazie Helene!! Mi hai fatto venire l'acquolina con queste foto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cara Hélène,
grazie per la ricetta. Oggi l'ho provata ed ecco il risultato. Non posso dire quanto sia riuscito non avendo termini di confronto, ma alle mie figlie è piaciuto. Ho usato la tua ricetta ed ho aggiunto il Grand Marnier. L'altra metà è stata molto apprezzata dai miei vicini di casa.:food:

Vedi l'allegato 51208 Vedi l'allegato 51207

Ti è venuta veramente bella! Dall'aspetto che ha ci credo anche che fosse buona! Complimenti davvero!

Sono contenta che tu abbia sperimentato già l'idea del Grand Marnier...secondo me l'aroma dell'arancio si dovrebbe sposare bene con il cioccolato fondente e con gli amaretti.
Appena posso lo provo anche io!

Ancora complimenti!

Da piemontese come ho fatto a perdermi questa ricetta? Devo assolutamente farla, grazie Helene!! Mi hai fatto venire l'acquolina con queste foto!

Le ho fatte apposta per tentarvi! E' un dolce facile e veloce da fare e in genere piace a tutti!

Mi raccomando fallo presto perchè penso che tuo marito apprezzerebbe, visto come apprezzava i cibi a Masino!

A tutti: alla prossima puntata con gli agnolotti del plin!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si è vero, il gusto dell'arancia si sposa benissimo con il cioccolato. Pensa che ero stata tentata di mettere insieme anche delle scorzette di arancia candite, poi ho preferito attenermi alla ricetta originale.
Aspettando i ravioli del plin....:food:

sara9

Giardinauta
Helene, se ti ricordi si è mangiato le frittelle a cioccolato!!! Figurati come si lancerà su questo dolce!
Ho preso appunti..domenica si avvicina.

lalle

Florello
Ecco questa gioia per il palato, pochi istanti prima dell'assalto ...
attachment.php

Ottima ricetta, grazie Hélène!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come ti è venuto bello! E sicuramente era anche buonissimo! Bravissima, sono proprio contenta che ti sia piaciuto.
Mi sembra di sentire il profumo da qui :)....

Intanto un mio amico mi ha suggerito una sua variante (che lui ritiene sia il vero bunet tradizionale:lol:, ma l'unico e il vero è il mio, ricordatevelo!)

La sua variante consiste nell'utilizzare amaretti freschi, togliere la panna e al posto del marsala usare metà rum e metà alchermes.

Io non ho ancora provato, ma penso di farlo presto.

Intanto ho fatto diverse volte la panna cotta (senza preparati) con una salsina ai lamponi.
Sto per sperimentare la ricetta del castagnaccio e quella della torta cioccolato e pere.

Vi farò sapere!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Buonissimo il bunet Elena.....una vera chicca :food:

E noto che non sono l'unica a sfornare in continuazione la panna cotta; anche io la faccio senza preparati (solo panna, zucchero, vaniglia e colla di pesce) ed uso le fragoline di bosco raccolte questa estate in montagna e surgelate....sono deliziose :D

lalle

Florello
Anche tu ormai sei lanciata!!!
A me la ricetta che hai dato tu è piaciuta così com'è e non voglio cambiarla, forse la prossima volta proverò ad aggiungere il Grand Marnier ... che quello mi ispira proprio ...
Se poi ne hai voglia, potresti postare la ricetta della panna cotta, che proprio il tuo bunet, ha ricordato al maritino ...
Grazie ancora!!!

Erika leggo adesso della panna cotta ... ma è proprio necessaria la colla di pesce? Non c'è verso che riesca a scioglierla senza che rimangano i pezzettini ...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti non ho capito perchè si debbano comprare i preparati per farla. In fondo è così semplice e veloce anche "nature".

Io l'ho fatta con il vero baccello di vaniglia (che profumo:love:), la panna freschissima dal banco frigo e la colla di pesce.
Vorrei anche provare a farla con un addensante più naturale. Ho letto che si possono usare a questo scopo gli albumi di uovo. Voglio provare.

Buona l'idea delle fragoline di bosco! Questa primavera, quando andrò in montagna, mi impegnerò a raccoglierle in maniera da averne da mettere via.
Io invece ho una grandissima scorta di mirtilli selvatici buonissimi. Piccolissimi e dolci.
Li usiamo per farci la marmellata e anche sciroppati da aggiungere al gelato o ai dolci (come in questo caso)!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche tu ormai sei lanciata!!!
A me la ricetta che hai dato tu è piaciuta così com'è e non voglio cambiarla, forse la prossima volta proverò ad aggiungere il Grand Marnier ... che quello mi ispira proprio ...
Se poi ne hai voglia, potresti postare la ricetta della panna cotta, che proprio il tuo bunet, ha ricordato al maritino ...
Grazie ancora!!!

Erika leggo adesso della panna cotta ... ma è proprio necessaria la colla di pesce? Non c'è verso che riesca a scioglierla senza che rimangano i pezzettini ...

Certo...se vi interessa mostrerò la ricetta :)

A me non è parso nulla di difficile e la colla di pesce si è sciolta senza problemi.
La panna la fai scaldare bene prima di mettere il foglio di colla dentro?

Lo lasci prima in acqua fredda per almeno 15 minuti?

E' anche essenziale che la panna sia molto calda, ma non stia bollendo, altrimenti l'effetto della colla svanisce :(

Erika

Membro dello Staff
Quoto helene.....se la panna bolle acquista un malsano colorino giallo poco piacevole a vedersi :(
Io non ho mai avuto problemi con la colla di pesce, la faccio ammorbidire 10 minuti in acqua fredda e poi la metto nella panna (uso un cmune piatto fondo in cui verso l'acqua)

lalle

Florello
Ho fatto qualche tentativo un po' di tempo fa, ora non ricordo per fare cosa ... Comunque, quando proverò a fare la panna cotta, seguirò le vostre indicazioni e vediamo se il mio impedimento permarrà ... :martello: ... ma sono fiduciosa!:)
Grazie ad entrambe!

Erika

Membro dello Staff
Ti spiego un pò come faccio io e come sicuramente fa anche Elena.....in un pentolino metto la panna (500 ml), lo zucchero (100 gr) ed un bacello di vaniglia, accendo il fuoco e la faccio scaldare. Quando è calda metto la colla di pesce (2 fogli lughi o 3 corti, dipende dalla confezione che si trova), precedentemente messa in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti (a questo punto avrà assunto una consistenza morbida). Mescolo la panna finchè la colla non è sciolta (basta un minuto) e poi la verso nelle coppette.
A questo punto verso un cucchiaione di fragoline al centro della coppetta ed il gioco è fatto :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, faccio esattamente alla stessa maniera.
Anche io uso per 500 ml di panna 3 fogli piccoli di colla di pesce :)

Alto