• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcosa non va?

Drago84

Aspirante Giardinauta
IMG_2407.JPG C'è un lato di questa pianta grassa che ha fatto tutte delle grinse..troppa acqua o troppo poca? O che altro? Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Dalla foto non si capisce, ma non esendo esperto di Lithops per cui consiglio di leggere http://web.cheapnet.it/lithops/coltivazione.html. Da qundo non annaffi, un goccio di acqua in estate non credo pregiudichi, la vita.
In genere le grinze sono sintomo di scasità d'acqua, ma comunque non bisogna esagerare, si fa presto a far marcire una pianta.
 

reginaldo

Florello Senior
Dalla foto non si capisce, ma non esendo esperto di Lithops per cui consiglio di leggere http://web.cheapnet.it/lithops/coltivazione.html. Da qundo non annaffi, un goccio di acqua in estate non credo pregiudichi, la vita.
In genere le grinze sono sintomo di scasità d'acqua, ma comunque non bisogna esagerare, si fa presto a far marcire una pianta.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, Può darsi che sta emettendo nuova vegetazione, le foglie nuove che crescono dentro la pianta assorbono l'acqua da quelle esterne fino a farle seccare del tutto e poi rimangono solo loro.
In questo periodo dovresti innaffiare un po' di meno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Si le radici erano sane. Ad asciugare in che senso ?
Nel senso che se la pianta aveva alcune radici marce la dovevi lasciare qualche giorno ad asciugare, io le lascio sempre anche se le radici sono sane perché se nel travaso ne ho rotta qualcuna il rischio di marciumi è più alto quindi lasciandole ad asciugare faccio cicatrizzare e non c'è rischio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Era in un vaso di quelli micron di plastica. L' ho semplicemente alzata e tutto il paniere di terra era compatto. Non si sta aprendo ma credo che quelle grinse derivino da scottature da sole. Nonostante sia una pianta del deserto il mio vivaio di fiducia le teneva in serra con luce sempre molto molto filtrata. Ho letto su internet che le grinse possono venire anche per questo motivo
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, di solito nei vasetti micron viene usata pura torba, se è così è quello il problema. Pulisci le radici per bene, rinvasa e lasciala a secco per 3/5 giorni. Se non è così allora può essere quello che dici tu ma non ne sarei così sicuro.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto