• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia sta morendo... Consigli?

fugassa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi mi son accorto che la mia haworthia ha qualcosa che non va. Presenta delle foglie tutte raggrinzite, mi sembrano secche. Ho controllato la terra alla base della pianta, sotto le radici è ancora umida. Le ho dato da bere sabato scorso.
Non capisco se è per troppa acqua o troppo poca...
Vi posto una foto, avete consigli per favore? ImageUploadedByTapatalk1379767152.036394.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Direi troppo acqua, hanno bisogno anche di una miscela con tanto materiale drenante.
Se dice che il terriccio dopo molti è ancora bagnato lo stato delle radici è molto precario, a mio ragione di vedere qualche giorno a radici nude e rigorosamente all'ombra non le fa male.
 

Federica

Master Florello
comunque sì, fai come ti hanno consigliato,
estrai la piantina dalla terra e pulisci bene le radici, senza bagnarle, così verifichi se c'è marciume.
metti foto :)
 

fugassa

Aspirante Giardinauta
l'ho appena tolta dal vaso... e si presenta così
non mi sembra però di vedere marciume ad un primo impatto e le foglie alla base sono tutte raggrinzite ma non molli, non capisco fuori-vaso.jpg
 

fugassa

Aspirante Giardinauta
Togliendo completamente la terra ho trovato delle zone umide alla base delle foglie... Troppa acqua accidenti, mi ha ingannato il tempo di questo periodo.
Secondo voi se la lascio all'ombra così per un paio di giorni posso recuperarla?
 

reginaldo

Florello Senior
Anche se andiamo verso del riposo e quindi con difficile ripresa vegetativa (le Haworthia sopportano minime intorno ai 5°) è ancora possibile intervenire:
elimina con santa pazienza le parti secche, prova a vedere se ci sono radici sane e poi fai asciugare il tutto in luogo riparato su un foglio di carta da cucina
Adopera poi un terriccio poi con molto materiale drenante e non annaffiare, se il colletto ha ancora molto forza le radici ricresceranno.
In bocca al lupo.
 
Ultima modifica:
Alto