• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche scatto in campagna...

Maria42

Apprendista Florello
Ogni tanto cito i fiori che ho in campagna, così ho deciso di mostrarvi il luogo! Non è nulla di speciale, non ho molto tempo per curare le piante perchè ci vado solo nei weekend e non sempre ma qualche soddisfazione riesco ad ottenerla comunque! E poi spesso ci trasferisco piante che mi danno problemi in vaso sul balcone a Torino!
Le foto sono state fatte da giugno in poi.

L'enorme fico
fico.jpg

un ibisco
ibisco rosso.jpg

rosa La Sevillana
La Sevillana.jpg

rosa Letizia
Letizia.JPG

nasturzio
nasturzio.JPG
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che bello il tuo giardino!
Quindi fai come me...quando non ho più spazio nel balcone di città...trasferisco in campagna :lol:
 

Maria42

Apprendista Florello
Che bello il tuo giardino!
Quindi fai come me...quando non ho più spazio nel balcone di città...trasferisco in campagna :lol:
Proprio così! Infatti è un'accozzaglia di piante! :lol: La casa era dei miei avi, ha i muri in pietra ma il prato dietro è un'acquisizione di una decina di anni fa. All'inizio, presi dall'entusiasmo, ci mettevamo di tutto, a volte senza badare alla corretta esposizione. I traslochi di piante da Torino sono stati parecchi: la tuya ce l'avevo in vaso, il pino era un pinetto alto 1 metro che avevo comprato a Natale e addobbato sul balcone, l'ortensia proviene dalla tomba al cimitero :lol:

Belle, complimenti :)
Grazie Giuseppe!
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
che belle... senti una info... io sto organizzando il mio giardino, prevalentemente costituito da piante da frutto... però vorrei mettere anche un po' di colore e mi piacciono molto i fiori rissi e arancio con non troppe foglie.
ho visto il tuo bellissimo nasturzio e la rudbekia (entrambe piante che non conoscevo) volevo sapere in che periodo fiorivano... e se secondo te sono adatte a fare una spalletta di fiori.
grazie claudia
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Green :Saluto:

che belle... senti una info... io sto organizzando il mio giardino, prevalentemente costituito da piante da frutto... però vorrei mettere anche un po' di colore e mi piacciono molto i fiori rissi e arancio con non troppe foglie.
ho visto il tuo bellissimo nasturzio e la rudbekia (entrambe piante che non conoscevo) volevo sapere in che periodo fiorivano... e se secondo te sono adatte a fare una spalletta di fiori.
grazie claudia
Grazie Claudia! Sono andata a controllare quando sono state scattate le foto! Il nasturzio è del 30 maggio mentre la rudbeckia è di fine giugno! I nasturzi (dalle mie parti non sono perenni) hanno fiorito per tutta l'estate ma ultimamente le foglie hanno preso il sopravvento: ho enormi cuscini tondi di foglie ma pochissimi fiori. La rudbeckia (perenne) da me dà il meglio all'inizio della stagione, così come la vedi in foto. Poi le foglie si rovinano ed i fiori, oltre a diminuire come numero, non sono più così belli. Considera però che, come ho detto, sono tutte piante che si guardano da sé per la maggior parte del tempo. Forse con maggiori cure e rimuovendo di continuo i fiori appassiti, rendono di più!
 

miciajulie

Fiorin Florello
eh già... ci vorrebbe proprio anche a me un pezzettino di terra, e credo che all'inizio farei dei gran minestroni, se non altro per provare a salvare qualcosa che sul terrazzo soffre... complimenti maria, complimenti davvero
 

Maria42

Apprendista Florello
eh già... ci vorrebbe proprio anche a me un pezzettino di terra, e credo che all'inizio farei dei gran minestroni, se non altro per provare a salvare qualcosa che sul terrazzo soffre... complimenti maria, complimenti davvero
Grazie Micia! Sai, non sto tanto a progettare, anche perchè spesso le fioriture non me le godo affatto: arrivo il sabato o la domenica, ed è già tutto appassito.
Alcune volte chiedo a mio fratello, che ci va più di frequente, di farmi delle foto!

Ne approfitto per mettere anche una foto della facciata con il glicine fiorito (la foto è dell'anno scorso)

glicine1.JPG
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mi piacciono i giardini "casual" e non progettati. Complimenti per i fiori e per quella bellissima pianta di fichi (chissà che buoni! :food:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi piacciono i giardini "casual" e non progettati. Complimenti per i fiori e per quella bellissima pianta di fichi (chissà che buoni! :food:)
Grazie Natabruja! Il fico era già presente quando abbiamo comprato quel pezzettino di terreno. Mi piace la sua forma arrotondata e, finchè non ci sono i fichi, è un bell'albero la cui chioma crea un'ombra molto gradevole. Molto meno piacevole, invece, quando ci sono i fichi: mia mamma (che ha il diabete e non li mangia) vorrebbe che facessimo 5 pasti a base di fichi :crazy:, la chioma è un ronzio unico di calabroni e vespe ed il terreno sotto la chioma è costellato di frutti spiaccicati... ultimo divertimento per chiudere la stagione: la caduta e la raccolta delle foglie :lol:

Che bello Maria! :)
Grazie Luca!

complimenti Maria
belle piante davvero
dove ce l'hai il giardino ??
Grazie Pilusmax! E' nel Canavese, a nord di Torino!

che meraviglia Maria... non sai quanto ti invidio...tanto tanto tanto
Grazie Artemide! E' un bel posticino dove ci si può rilassare nel totale silenzio (a patto che non arrivi il vicino a tagliare la sua porzione di prato con uno scassatissimo, rumoroso e puzzolente tagliaerba :mazza:)...
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Delfino! Ci dividiamo i compiti :eek:k07: Mio fratello è addetto al taglio dell'erba (e bisogna anche stargli dietro perchè col decespugliatore diventa molto pericoloso), mia mamma si occupa dell'orto (poca roba, perchè come contadini abbiamo appena la sufficienza :lol:) ed io piazzo fiori e piante ovunque (con somma gioia di mio fratello che rasa l'erba zigzagando...).
Il lavoro più oneroso è la potatura del fico e di un vecchio melo: non siamo esperti e non siamo adeguatamente attrezzati.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi piace tutto, ma in particolare trovo bellissima la rosa Letizia...poi adoro i giardini non costruiti, spesso vengono meglio di quelli progettati alla perfezione!
 
Alto