• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino in ciociaria!

matteo!

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
ciao a tutti,sono nuovo del forum!
vorrei dei consigli per piantare qualche bella pianta e albero nella mia casa di campagna in provincia di Frosinone,premetto che abito a Genova quindi vado giu praticamente solo nel periodo estivo e quindi mi servirebbero piante di poca manuntezione.
Ho gia piantato due oleandri da un anno e purtroppo non sono ancora cresciuti molto e due pinetti nani;poi ci sono alcuni alberi di pesco,un nocciolo,un ciliegio e un fico.
Mi ci vorrebbero delle piante a crescita abbastanza rapida da riempire un po gli spazi vuoti e abbastanza resistenti alle gelate di inverno e a tanto caldo estivo (lo so il clima non è dei migliori:cry:)
sapete consigliarmi qualcosa di interessante?:confuso:
Grazie in anticipo!!

piccola Flo

Giardinauta
Aspetta ancora un po'. la domenica il forum non è molto frequentato; stanno tutti a smanettare in giardino o terrazza...
che pensi dell'ulivo? è molto bello e ha bisogno di poche cure: una potatura all'anno. Ma a frosinone fa così freddo in inverno?

matteo!

Aspirante Giardinauta
ah ok perchè mi cominciavo a scoraggiare :( comunque grazie per avermi risposto!
Si all'ulivo avevo gia pensato è una pianta che mi piace molto...poi pensavo anche a una magnolia da fiore sempreverde..solo che ho paura che sia troppo delicata,che dici?

matteo!

Aspirante Giardinauta
scusa non ti ho risposto al freddo.
eh si,non ci crederai ma la temperatura puo scendere anche sotto zero e ci sono delle gelate mattutine che non sono molto propedeutiche per il risveglio primaverile!

strike76

Aspirante Giardinauta
ciao matteo, io sono di veroli, e ho 2 magnolie, una soulangeana e una stellata. L'ho piantate lo scorso anno e adesso stanno abbastanza bene, solo la stellata ha qualche problema (dovuto al torrido caldo di maggio secondo me....). Un mio vicino di casa ha quella sempreverde e nessun problema !! Le temperature da me in inverno scendono anche a -10 , quindi....

Se vuoi ti faccio una lista delle piante che ho....

matteo!

Aspirante Giardinauta
oh si mi faresti un grande piacere,sono curioso!:)
si immaginavo il freddo anche se d'inverno scendo giu raramente..

matteo!

Aspirante Giardinauta
questo è il giardino comunque :)
P1010777.jpg

strike76

Aspirante Giardinauta
oh si mi faresti un grande piacere,sono curioso!:)
si immaginavo il freddo anche se d'inverno scendo giu raramente..

Allora ho liquidambar, acero, nandina, picea , cedro, lagerstroemia , leylandii, gelsomino, solanum, oleandro , lillà , magnolie , hebe e altre di cui non ricordo il nome :fischio:

Ciao !

S

scardan123

Guest
I leylandii crescono come schegge, anche i tigli!

Le magnoli fino a -10 li reggono, qua in inverno è normale, ma sono alberi a crescita lenta.

Potresti mettere un glicini fatto crescere ad alberello, alcune varietà sono a fioritura estiva.

matteo!

Aspirante Giardinauta
l'idea dei leylandii mi piace molto,pensavo di portare giù una yucca che è in un grosso vaso ed è gia bella grossa..come la vedi?

Alto