• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche mia grassa..

lory82

Apprendista Florello
Scusate l'ot, sono nella tua stessa situazione Lory, io invece per la mia pensavo di dare troppo poca acqua :storto:

Ma anche io credo di avergliene data troppa poca...perchè temevo che marcisse...ma da ora in avanti la sto annaffiando quando vedo che la terra asciuga, anche se ciò avvenisse tutti i giorni... col sole la terra si secca subito... quindi vedrò se riuscirò a farmi dare segni di vita!!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Bravo papy, cerca di fare i rinvasi anche alle altre e muoviti che vogliamo le altre foto :lol:

:lol::lol::lol: si ma usa i guanti ... io uso quelli spessi spessi da "edilizia" ... fai solo attenzione a quando li riponi :slow:, altri usano il cartoncino ... fai quello che vuoi ma non le mani nude :storto:
Bellissime le piantine:flower:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Una signora che conosco ha moltissimi cactus anche colonnari(e sono stupendi, crescono e fioriscono che è una meraviglia) e lei dice li bagna tutti i giorni. Ed effettivamente da quando ho visto come si sono riprese le mie piantine dopo il maggio piovoso, comincio a crederlo anche io. Io le sto bagnando dal sottovaso, lasciando l'acqua un paio d'ore e togliendone se ne rimane. ma di solito non rimane....

a proposito, l'ho chiesto anche in altri post, ma si puo usare l'acqua del condizionatore (quindi pura) per innaffiare? che ne direbbero le grassine? io per ora ci nebulizzo le altre piante, ma per l'innaffiatura non l'ho mai usata...
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Come avevo promesso ecco qualche altra foto
crassula corymbulosa regalo di Adricoltore al raduno (controllate l'identificazione please :D), mi dite ma quando si aprono questi fiori? Un altro po è un mese che stanno sempre così :confuso:
HPIM0845.jpg


Souvenir di Procida :D
HPIM0847.jpg


Questa non ho mai capito come si chiama, c'è chi la chiama sedum pachyphyllum, a me non sembra :confuso: di una cosa son certo, che nascono anche sul pavimento :D
HPIM0851.jpg


Mi spiegate perchè questo sempervivum non fa i figli?
HPIM0848.jpg


A presto con altre piante :D
 

decky

Florello Senior
Ciao Papy , i fiori della Crassula sbocceranno e sono anche molto carini , per me anche difficili da fotografare :storto: nel senso che mi son sempre venuti sfocati :squint:
Il Semper , prova a metterlo in mezzombra : da quando ho iniziato a coltivarli così i miei son rinati (prima non riuscivo proprio a farli proliferare ) .
Il burrito ti invaderà :ciglione::)
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Papy :embarrass
La mia crassula è come la tua (almeno mi sembra) comprata a una mostra di cicce in quel di Caravaggio (BG) :)
Ecco...era cartellinata ma come Crassula exilis picturata :ros:

I fiorellini durano una vita, all'inizio sono pure maleodoranti se ci metti il naso proprio vicino vicino :fifone2:
Però poi quell'odore se ne va eh...e i fiori restano per tantissimo tempo invece :eek:k07:
Qualcuno mi scioglie il dubbio per favore? :embarrass





 
Ultima modifica:

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao Papyrus
Quel burritus potrebbe essere anche un pachyfitus oviferum,pianta la cui crescita e' estremamente irregolare e contorta.
Qualche conferma o smentita toglierebbe anche a me qualche dubbio.
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciaoooooooo Sevi
La tua crassula,bella per la sua fiorescenza, deve avere almeno un anno e mezzo.Nevvero?.Fotografata di notte,magari durante una delle tue veglie?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Come avevo promesso ecco qualche altra foto
crassula corymbulosa regalo di Adricoltore al raduno (controllate l'identificazione please :D), mi dite ma quando si aprono questi fiori? Un altro po è un mese che stanno sempre così :confuso:
HPIM0845.jpg



:D

Ma ma ma!!!! La crassula lycopodioide che è dietro :hands13: è la "nonna" della mia!!!! E la figlia di quella di Commy!!!!:eek:k07: :hands13:

Complimenti per le tue piantine, sono tutte bellissime e in perfetta forma, una più bella dell'altra! :love:
 

lory82

Apprendista Florello
Papy, le ultime due succulentine sono state identificate correttamente.
posso darti un consiglio slla pulvinata, che conosco bene perchè ne ho un bel vasone (a sapere, te ne avrei mandate io dele rosette..!)?
Siccome noto delle fogliolette che tendono un pò al giallino...stai attento a non eccedere con l'acqua. vedo il terricio umido. Ora fallo asciugare bene prima di ribagnare.
Ma è una talea?

Poi, voglio dirti che la crassula che hai ricevuto da Adricoltore è bellissima!! :froggie_r
Non l'avevo vista prima!!
 

Papyrus

Master Florello
Gramy :love_4:

Grazie per il consiglio Lory, in effetti è vero annaffio molto anche le grasse :storto: ma non è che sta troppo al sole? E' una piantina vecchia, gli ho cambiato il vaso e cerco di farla fare bella, almeno spero :D
La piantina di Adricoltore è zeppa di fiori da luglio, si è fatta un po' bruttina, ma è ancora in fiore :)
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Scusa Papy :embarrass
La mia crassula è come la tua (almeno mi sembra) comprata a una mostra di cicce in quel di Caravaggio (BG) :)
Ecco...era cartellinata ma come Crassula exilis picturata :ros:

I fiorellini durano una vita, all'inizio sono pure maleodoranti se ci metti il naso proprio vicino vicino :fifone2:
Però poi quell'odore se ne va eh...e i fiori restano per tantissimo tempo invece :eek:k07:
Qualcuno mi scioglie il dubbio per favore? :embarrass
Credo che questa la so:D è proprio come dice Papy ce l'ho anche io:D
fiori132.jpg
 

eloisa81

Aspirante Giardinauta
La pianta della 4 e 5 foto l'avevo anche io...mia madre l'ha tolta perchè cresceva a dismisura e non ne poteva più di potarla. Così un giorno, ha deciso di regalarla...:)
 
Alto