• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche mia grassa..

new dawn

Guru Giardinauta
Per caso sono queste? Echeveria secunda :)
HPIM0577.jpg

Grazie a tutti :love_4:


Sìììì, è lei! Carina ...
 

Papyrus

Master Florello
Te la regalavo io :) sono molto prolifere, una ne produce molte ai lati :D alla fine dell'inverno si presentano mezze secche, però nel giro di qualche settimana diventano tutte belle :) soffrono il caldo :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Te la regalavo io :) sono molto prolifere, una ne produce molte ai lati :D alla fine dell'inverno si presentano mezze secche, però nel giro di qualche settimana diventano tutte belle :) soffrono il caldo :)


:)Grazie, sei gentile ... ma mi ha preso un piccolo raptus per le grasse (che da bambina erano una mia specialità) e stamattina ne ho comprate tre. Questo forum fa girare la testa! vorresti tutto, ti sembrano belle tutte, non si riesce a scegliere ...che soffre il caldo è una buona informazione: non l'avrei mai detto!:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Io l'ho annaffiato spesso, e quando non lo facevo le foglie si raggrinzivano :storto: e stava in terriccio da giardino, sai di quelli sempre secchi brutti (le talee in quel terriccio prendono che è una meraviglia) ora ho usato per la prima volta il terriccio per grasse della "Compo" è molto sabbioso e puzza un accidente :storto: ed è sempre secco...scusate ma io annaffio come le normali piante

Oh ecco che anche tu dici 'sta cosa finalmente, pensavo di essere l'unica :embarrass
Però no, cattivo odore quello che ho preso...assolutamente no...e io ho il naso moooooolto buono :ros:
Chissà...forse il tuo l'avevano lasciato a prendere pioggia...non me lo spiego sennò :fifone2:

Però Papy...è vero che è molto sabbioso...con le talee sai, e pure i rinvasi uff...non riesco ad annaffiare, si ferma l'acqua tutta in superficie e devo continuamente scrollare di brutto il vasetto per farla scendere...o aiutarmi con uno stecchino da ghiacciolo cat:

Bè...invece tutto ciò non mi càpita col terriccio "Terra San" (sempre per cactacee ovviamente) preso al vivaio dove hanno un sacco di grassine...tutte in salute oltretutto :eek:k07:
E' bello secco sì...ma l'acqua va giù senza problemi, non mi fa per niente tribolare insomma, e i rinvasi o talee fatti con questo procedono benissimo :)
Infatti d'ora in avanti farò un bel rifornimento di quest'ultimo e lo mescolerò al Compo...voglio assolutamente evitare il fastidio dell'acqua in superficie...non mi piace ecco :embarrass

Ciao Papy :love_4:
 

Commelina

Master Florello
Papyyyy, che bellissime!!! il sedum sieboldii è perfetto...
la numero sette sembrerebbe una crassula tetragona, più che un sedum, e la kalanchoe forse è la uniflora.
tutte in vasetti di terracotta... una meraviglia davvero!!! :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Papy...prova aguardare qui

Cerca Cotyledon papillaris...c'è sia la foto piccola che grande :)
A me sembra lui...anche se nel sito la pianta in foto è bassina ma le punte leggermente rossicce mi sembrano come quelle del tuo :eek:k07:

Poi fai il confronto con la tetragona...che eprò mi sembra differente...e le foglie non tendono così verso l'alto :fifone2:

Non ti ho linkato direttamente la foto perché volevo mostrarti questo sito che magari ti può essere utile, sempre che tu già non lo conosca :ros:

Ciao...intanto vedo di trovare la foto del mio...:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ecco il mio...te lo propongo in miniatura per non invaderti troppo il topic :embarrass:
La mia è una proposta eh...sono alle prime armi con le grassine quindi...mi hai già capita ecco :ros:
Ovviamente sai ke le foto si possono ingrandire cliccandoci sopra.



Qui si vede bene...è quello a sinistra, contraddistinto con la lettera D
La E è un Pachyphytum Long leaves...e la F un "Seneccio white" (che adoro) :love:





E qui ci sono i boccioletti com'erano all'inizio...e poi i fiori...









Ciao Papy, spero di esserti stata utile...e cmq ci ho provato :embarrass :love_4:
 

Papyrus

Master Florello
Sevi il Cotyledon papillaris è proprio lui :froggie_r:froggie_r
Grazie :love_4:

Commy, è la Kalanchoe crenatum :love_4:

PS. quel sito è grande, basta sapere la pianta che subito trovi la varietà specifica :)
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Sevi il Cotyledon papillaris è proprio lui :froggie_r:froggie_r
Grazie :love_4:

Commy, è la Kalanchoe crenatum :love_4:

PS. quel sito è grande, basta sapere la pianta che subito trovi la varietà specifica :)

vedi? peter lapshin ieri sera non si apriva e ho cercato in altri siti. allora brava sevi che ha individuato il cotyledon, e bravo tu per come tieni le piantine... :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sevi il Cotyledon papillaris è proprio lui :froggie_r
Grazie :love_4:

Commy, è la Kalanchoe crenatum :love_4:

PS. quel sito è grande, basta sapere la pianta che subito trovi la varietà specifica

Nu nu...non ho nessun merito io :crazy:
E' pura fortuna che ce l'avessi fra le mie cicce...e me l'avessero identificata tempo fa alcune nostre "vecchie" conoscenze :eek:k07:

Però il sito è bello vero? :love:
Per me la cosa più comoda è che non ti fa perdere il segno quando torni indietro dopo aver guardato la foto grande.
E lo so, sembro matta ma a me fa davvero impazzire continuare a cercare il punto esatto di dov'ero rimasta uff !

E poi si può vedere anche la foto piccola...senza cambiare pagina, il che è comodissimo per me dato che le pagine nel web mi si aprono solo di un terzo e ogni volta devo cliccare nell'angolino per ingrandire :(

Grazie a te Papy...per la kalanchoe...io non l'avevo trovata e siccome mi pare d'avercela pure iooooo...che te lo dico a fare eheheh...:ros:
E grazie Commy :love_4:

Ciao :love_4:
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Papy, solo ora ho visto questo post.
Ma che belle!!!
Il sieboldi sta proprio bene... Le taleuzze che mi ha spedito Commy non hanno ancora preso... son ancora schiacciate e raggrinzite...:cry: Mi speighi come hai fatto?? Io ho paura di darle molta acqua, per cui le lascio un pò a secco prima di riannaffiarle...!

E l'aeonium haworthi di cui mi ha una volta parlato, come sta?
 

Papyrus

Master Florello
Grazie Gecko :)

Lory il sedum sieboldi l'ho trattato come una comunissima pianta: il giorno successivo all'incontro lo misi in un vasetto di 8/10 cm (quelli di plastica neri che si comprano con piantine), ho usato un terreno da giardino, quelli sabbiosi che sembrano sempre secchi, che devi annaffiare tutti giorni con il caldo, sembrava imbalsamato, dopo un mese è cresciuto :)
Sono un po' titubante per il terriccio delle grasse: si asciuga subito, annaffio quasi tutti i giorni (scusate, ma non riesco a vedere il terriccio secco delle grasse).
L'aemonium, sta fiorendo è sempre giallognolo :D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Il sieboldi sta proprio bene... Le taleuzze che mi ha spedito Commy non hanno ancora preso... son ancora schiacciate e raggrinzite...:cry: Mi speighi come hai fatto?? Io ho paura di darle molta acqua, per cui le lascio un pò a secco prima di riannaffiarle...!

Scusate l'ot, sono nella tua stessa situazione Lory, io invece per la mia pensavo di dare troppo poca acqua :storto:
 
Alto