• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e fioritura

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Kos ma la tua fiorisce? La mia è lunga quasi un metro (talea di 2 anni di vita) ma fiori ancora nisba... :rolleyes:
 
I

ilgiovi

Guest
Koveras ha scritto:
ah scusate che vuol dire che stanno filando? o_O
In inverno le piante devono andare in riposo e quindi non devono essere annaffiate e devono stare a temperature attorno gli 8/10 gradi.
Se le piante le tieni in casa non riescono ad andare in riposo e così vegetano, ma per vegetare correttamente devono avere la luce giusta.
Se non fornisci loro la giusta luce cominciano a filare deturpandosi irreparabilmente.

ciao Giovanni
 
K

Kosmos

Guest
elebar ha scritto:
Kos ma la tua fiorisce? La mia è lunga quasi un metro (talea di 2 anni di vita) ma fiori ancora nisba... :rolleyes:

no non ha mai fiorito anche la mia ha 2 anni...
chissà che quest'anno non mi faccia una sorpresina :)
 
K

Koveras

Guest
devo dire a mia mamma di non innaffiarle perche io di certo nn lo faccio o_O

cmq se nn le innaffio devo metterle al sole lo stesso? una temperatura sui 16 gradi va bene cmq perke nn ho zone a 10 o 16/20 o 0 ;_;
 
K

Koveras

Guest
elebar ha scritto:
Della 2 dovresti fare una foto più ravvicinata (come la 1) perchè così la pianta non si vede bene; la 7 e la 23 sono rimaste da girare ;); la 9, la 12 e la 26 io continuo a non vederle... :rolleyes:

la 23 l'ho lasciata così perché tanto viene obliqua cmq così mi pare meglio...

la 9,12 e 26 semplicemente nn esistono perke erano venute male le foto ^^"

quali pensate siano quelle che stanno "filando" di più?

per rimediare basta nn innaffiarle? o adesso devo metterle bene al sole
 
K

Koveras

Guest
le ho posizionate meglio :)

per farle fiorire devo fare qualcosa di particolare? Ho piante grasse da circa 10 anni e non sono mai fiorite, a parte alcuni casi. Dipende tutto dal periodo di riposo? Ne ho comprata una con i fiori da una serra, è normale che fiorisca adesso? Credo sia sempre una mammillaria.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, quasi sicuramente la mancata fioritura è dovuta alla mancanza di riposo invernale: non sentono abbastanza freddo, anche se, come ti ripeto, di queste della tua lista (Mammillarie escluse) molte fioriscono quando hanno MOLTI anni d'età (anche decine!). Devi tenerle in un luogo non riscaldato, al limite in una serretta di plastica fuori. Naturalmente organizzati per l'anno prossimo, ormai è troppo tardi e a metterle fuori ora, rischi di "farle fuori"! ;)
Per la Mammi non è insolito che sia fiorita ora, specie proveniendo da una serra. :) Se vuoi avere delle belle fioriture e presto, per i prossimi acquisti rivolgiti verso Mammillarie, Rebutie, Parodie, Lobivie, Chamacereus... :food:
 
K

Koveras

Guest
quindi se proviene da una serra vuol dire che e sempre stata al caldo, ergo se la mia altra mammillaria e sempre stata al caldo nn dovrebbe fiorire lo stesso? o_O

una delle piantine è sempre stata all'esterno in una serra perke era troppo grande, la numero 1. Magari quella è una di quelle che fioriscono da vekkie? Ecco la foto:
http://ironthrone.fateback.com/cactus1.jpg

(l'url è da copiare e incollare in explorer, non funzia altrimenti)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Koveras ha scritto:
quindi se proviene da una serra vuol dire che e sempre stata al caldo, ergo se la mia altra mammillaria e sempre stata al caldo nn dovrebbe fiorire lo stesso? o_O
Non "al caldo", ma sicuramente più caldo che all'esterno! Per fiorire in inverno devono stare ad una temperatura di circa 10 °C o poco più.

Koveras ha scritto:
una delle piantine è sempre stata all'esterno in una serra perke era troppo grande, la numero 1. Magari quella è una di quelle che fioriscono da vekkie? Ecco la foto:
http://ironthrone.fateback.com/cactus1.jpg
E' una Opuntia; "parente" del Fico d'India, per intendersi :D; le Opuntie fioriscono e fruttificano ma non so in quanto tempo...

Koveras ha scritto:
(l'url è da copiare e incollare in explorer, non funzia altrimenti)
Basta che tu inserisca l'URL nella finestrella che appare dopo aver cliccato questa icona
insertimage.gif
e la foto apparirà direttamente nel messaggio! ;)
 
K

Koveras

Guest
grazie ancora per le risposte :D

cerco di non mettere le foto senno diventa pesantuccia la pagina (vabbe sta volta era una sola)

mi sa che tornerò con molte altre domande non credere di essertela cavata ;)
 
Alto