• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche idea per zona ombrosa e umida

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma io a dire il vero, forse perchè oggi ho lavorato troppo e non connetto più, non ho capito cosa avete intenzione di fare! :martello:

entrambe le soluzioni sono praticabili: può essere eliminato come spostato.
se invece devo dare un parere tecnico se può essere spostato e/o eliminato mi serve la piantina del giardino, il posizionamento e il tipo di irrigatori installati.
anch'io una cosa non l'ho capita ........che senso ha installarlo in un angolo , tra l'altro quello basso, della scala e non in un angolo del giardino (la scala non da fastidio allo spruzzo ?)

morale si vorrebbe sfruttare meglio o diversamente con piante quella zona sottoscala sino al sentiero

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Semplicemente vorremmo farle spostare l'irrigatore vicino al passaggio lastricato, in maniera da poter avere libera la zona retrostante per metterci delle piante per zona ombrosa: per esempio delle hosta, astilbe, alchemille.

Effettivamente con una piantina sarebbe più facile capire.

Comuque ti ringrazio molto della disponibilità :)

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
anch'io una cosa non l'ho capita ........che senso ha installarlo in un angolo , tra l'altro quello basso, della scala e non in un angolo del giardino (la scala non da fastidio allo spruzzo ?)

morale si vorrebbe sfruttare meglio o diversamente con piante quella zona sottoscala sino al sentiero

certo che la scala gli da fastidio se l'irrigatore viene portato nell'angolo! partendo dall'angolo, potrebbe essere spostato in avanti tanto quanto è la larghezza della scala. per farmi capire...se la scala è larga 80cm, ci spostiamo in avanti lungo la parete di 80 cm in modo che, regolato l'angolo di lavoro dell'irrigatore a 90°, bagni l'area a 90° tra la parete e la scala. ci impiego di meno a progettarlo che a farmi capire a parole! :martello:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo che la scala gli da fastidio se l'irrigatore viene portato nell'angolo! partendo dall'angolo, potrebbe essere spostato in avanti tanto quanto è la larghezza della scala. per farmi capire...se la scala è larga 80cm, ci spostiamo in avanti lungo la parete di 80 cm in modo che, regolato l'angolo di lavoro dell'irrigatore a 90°, bagni l'area a 90° tra la parete e la scala. ci impiego di meno a progettarlo che a farmi capire a parole! :martello:
hai visto dove lo hanno messo ,in quel punto proprio sotto la scala nell'angolo interno formato dalla scala addossato alla parete .........:baf: quindi si può dedurre che in quella zona non ci siano irrigatori agli angoli del giardino e portarlo avanti verso il centro del giardino almeno di un metro o metterlo nell'angolo di fronte alla scala o perlomeno in una zona affine?
pardon setd buona creanza ( oppsss) ) mi impone .......porta ancora un po di pazienza ......grassie

Ultima modifica:

salento

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa vorrei ringraziarvi tutti per la disponibilità che mi state dimostrando. E' cosa rara al giorno d'oggi...

Allora ho fatto delle foto per mostrarvi meglio la situazione.

Questo è il mio piccolo giardino:

Questi sono gli ugelli

A:

B:

C:

D:

Mentre l'ugello "E" lo conoscete già.
Ho guardato sull'ugello "intruso" e l'unica cosa che sono riuscita a leggere è:
OPEN 10'A 1 360

Praticamente questo ugello ha un getto d'acqua tale da coprire solo la zona sottostante la scala, mentre il resto è bagnato dagli altri.

@ s.e.t.d.
Effettivamente all'inizio avevo paura a salire e scendere da quella scala dato che ha dei gradini anche stretti, ma poi ci si fa l'abitudine :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io. Aspettiamo che si risolva la questione dello spostamento e poi, se vuoi, posso provare a darti qualche altro suggerimento per quella zona :)

salento

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie ancora.
Mi sareste di grande aiuto per le piante..

Ah! Un'altra cosa che credo possa essere utile è che:
l'ugello "E" è collegato a "C" e "B"

Mi sembra di essere a lezione di economia con tutte ste X e lettere :rosa:
:lol:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
e A e B come funzionano? per conto loro?? ora vado a casa, ceno, poi guardo lo S&P se crolla e poi cerco di capire un po' 'sto impianto...
dalle foto non capisco se però gli irrigatori sono posizionati in prossimità degli angoli o meno. riesci a fare una specie di piantina del giardino visto dall'alto con le misure e l'esatto posizionamento degli irrigatori? ma l'impianto l'ha fatto uno che si spaccia per professionista o un hobbista?

ciao!

P.S. guru o presunti tali qui non ce ne sono! :D :D

salento

Aspirante Giardinauta
A e D partono per conto loro, insieme. Mentre B, C ed E partono dopo, sempre insieme.
Quindi la situazione è questa:

B,C ed E sono attaccati alla parete; D attaccato al recinto di mattoni e A al recinto di pietre accanto le piante grasse.

L'impianto l'ho fatto fare da un'azienda "professionista" che è in questo settore da anni.
E meno male... altrimenti chissà cosa ne usciva fuori :muro:

Purtroppo il giorno in cui l'hanno installato io non c'ero e quindi non posso dirti come sono stati messi i tubi.

Comunque, domani cercherò di farti una piantina con le relative misure, per il momento ti ringrazio per la pazienza.

Ma mi sorge un dubbio... :confuso:
Dato che il getto dell'ugello è regolabile senza troppi problemi, posizionando le piante im maniera tale che il getto non sia diretto (perché mettendo quelle più alte al massimo ne sarebbe bagnato solo il tronco) e per il resto magari delle piante basse, non risolveremmo comunque?
Perché mettendo l'ugello a ridosso del passaggio, dato che l'ugello C è dinamico e ha un getto d'acqua che arriva sulla pianta che è vicino alla siepe, andrebbe a bagnare l'ugello E, che essendo collegati si attivano insieme. E questo è possibile? :confused:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
l'ugello E è da cambiare perchè non compatibile con gli altri: A-B-C-D sono ugelli mprotator (non riesco ad identificare bene i modelli dalle foto, ma sembrano 1000 e 2000...gli archi di lavoro dovrebbereo essere 90-210°) e hanno un tasso di precipitazione di 10 mm/h circa. l'ugello E ha invece un tasso di precipitazione di 40 mm/h circa e quindi non può funzionare contemporaneamente a C e B. Ora, se l'ugello E è montato su un irrigatore PS, deve essere sostituito totalmente, se invece è montato su un irrigatore con ugello a parte (in pratica il corpo dell'irrigatore deve essere come gli altri), allora può essere sostituito solo l'ugello. Questo a prescindere se è necessario o meno spostare l'irrigatore.

Ciao.

salento

Aspirante Giardinauta
l'ugello E è da cambiare perchè non compatibile con gli altri: A-B-C-D sono ugelli mprotator (non riesco ad identificare bene i modelli dalle foto, ma sembrano 1000 e 2000...gli archi di lavoro dovrebbereo essere 90-210°) e hanno un tasso di precipitazione di 10 mm/h circa. l'ugello E ha invece un tasso di precipitazione di 40 mm/h circa e quindi non può funzionare contemporaneamente a C e B. Ora, se l'ugello E è montato su un irrigatore PS, deve essere sostituito totalmente, se invece è montato su un irrigatore con ugello a parte (in pratica il corpo dell'irrigatore deve essere come gli altri), allora può essere sostituito solo l'ugello. Questo a prescindere se è necessario o meno spostare l'irrigatore.

Ciao.

Allora se la vista non mi inganna C,B e D sono 2000 mentre A è 1000. Inoltre di D leggo anche "toro 570".
Quindi E essendo di 40 mm/h da al terreno un quantitativo d'acqua maggiore rispetto agli altri?
Scusa la domanda stupida ma vorrei capire...
Perché se è così vuol dire che proprio in quella zona si bagna maggiormente il terreno... e non dovrebbe affatto andare così :muro:
Comunque come faccio a capire il modo in cui è montato?
Si riesce a vedere da questo?

Grazie :Saluto:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
dalle foto dei programmatori si può capire poco!
l'irrigazione degli ugelli A-B-C-D deve funzionare per 20-30 minuti a ciclo. quella dell'ugello E per 5-10 minuti a ciclo. in effetti, da quello che mi sembra di aver capito dalle foto e dalle tue spiegazioni, l'ugello E bagna troppo rispetto agli altri irrigatori. Per capire che tipo di irrigatori monti devi pulire bene la parte intorno all'ugello(diciamo 5 cm di diametro) da terra,muschio, etc e ti dovrebbe saltare fuori la sigla dell'irrigatore (tipo per D "toro 570"). magari è una spiegazione inutile ma per chiarire meglio la cosa: l'irrigatore è la parte nel terreno collegata alla tubazione, l'ugello è installato sull'irrigatore dall'alto ed è quello che si vede nelle tue foto. Esistono irrigatori con ugello premontato (non sostituibile e dovrebbe essere il caso di E) e irrigatori con ugello premontato (e non) ma con possibilità di intercambiarlo (dovrebbe essere il caso di A-B-C-D). inoltre se sono irrigatori toro, utilizzano ugelli con filetto maschio anzichè femmina (tipico di hunter e rain bird).

Ciao!

salento

Aspirante Giardinauta
dalle foto dei programmatori si può capire poco!
l'irrigazione degli ugelli A-B-C-D deve funzionare per 20-30 minuti a ciclo. quella dell'ugello E per 5-10 minuti a ciclo. in effetti, da quello che mi sembra di aver capito dalle foto e dalle tue spiegazioni, l'ugello E bagna troppo rispetto agli altri irrigatori. Per capire che tipo di irrigatori monti devi pulire bene la parte intorno all'ugello(diciamo 5 cm di diametro) da terra,muschio, etc e ti dovrebbe saltare fuori la sigla dell'irrigatore (tipo per D "toro 570"). magari è una spiegazione inutile ma per chiarire meglio la cosa: l'irrigatore è la parte nel terreno collegata alla tubazione, l'ugello è installato sull'irrigatore dall'alto ed è quello che si vede nelle tue foto. Esistono irrigatori con ugello premontato (non sostituibile e dovrebbe essere il caso di E) e irrigatori con ugello premontato (e non) ma con possibilità di intercambiarlo (dovrebbe essere il caso di A-B-C-D). inoltre se sono irrigatori toro, utilizzano ugelli con filetto maschio anzichè femmina (tipico di hunter e rain bird).

Ciao!

Gli irrigatori A, B, C, D sono della serie 570 della toro. Mentre di E non so dirti. Da quello che ho capito per sostituire E devo scavare più a fondo fino ad arrivare alla tubazione. Quindi mi devo procurare sia l'irrigatore che l'ugello della toro da montare anche lì.
Dove è posizionato l'ugello E mi ritrovo con umidità e muschio, che si sta formando lungo la parete. Per non parlare poi delle zanzare...
Sostituendolo dovrei risolvere almeno in parte il problema dato che in quella zona il sole non arriva per niente a causa degli alberi.

visto che è ombrosa e umida ci ppotrebbe andare il papiro??

Anche se sia una bella pianta, non credo che vada bene per quella zona perché la scala mi impedisce di piantare delle piante molto alte. Grazie lo stesso per il consiglio.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Gli irrigatori A, B, C, D sono della serie 570 della toro. Mentre di E non so dirti. Da quello che ho capito per sostituire E devo scavare più a fondo fino ad arrivare alla tubazione. Quindi mi devo procurare sia l'irrigatore che l'ugello della toro da montare anche lì.
Dove è posizionato l'ugello E mi ritrovo con umidità e muschio, che si sta formando lungo la parete. Per non parlare poi delle zanzare...
Sostituendolo dovrei risolvere almeno in parte il problema dato che in quella zona il sole non arriva per niente a causa degli alberi.

In realtà l'irrigatore 570 è toro ma l'ugello MP ROTATOR che hai montato sugli irrigatori è un marchio Hunter. Pertanto basta che trovi un irrigatore (hunter,rain bird o toro) con installato un ugello mp1000 90-210. non è necessario che sia un 570 toro. potrebbe tornarti utile la chiave di regolazione dell'ugello(da acquistare a parte per circa 2€). ora scavando devi vedere se l'irrigatore è un ps02 (alto più o meno 10 cm) o un ps04 (alto circa 15 cm). senza scavare lo si può vedere quando l'impianto è in funzione: se l'irrigatore fuoriesce per 5 cm è un ps02 , se fuoriesce per 10 cm è un ps04. spero per te che sia un ps04 perchè è + semplice trovare un irrigatore da sostituire.

salento

Aspirante Giardinauta
Credo proprio che il mio sia ps02 dato che l'ultima volta che l'ho visto in funzione mi è sembrato proprio di 5 cm. A 10 cm son sicura che non arriva proprio.
Spero di trovarlo da qualche parte...
Grazie ancora per la pazienza. :Saluto:

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
Scusa ma se intanto...mettessi una bella rampicante piantata alla base della scala...un glicine o una clematis, o un ringosperm, potresti abbelllire molto il tutto, le scale con rampicanti sopra sono sempre molto fascinose...ed in più visto che salendo il sole aumenta...la pianta crescendo prenderà sempre più sole no? Mi pare un'idea carina, poi magari per il resto ci puoi pure creare quella situazione di cui parli, con sassi ed anfore...magari se crei delle apposite "tasche", in questa "costruzione" puoi pure metterci delle grasse adatte a quell'angolo...no? Sono solo idee eh.!!! Ciao ciao...!

salento

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i consigli.. la pianta rampicante sulla scala però preferisco non metterla; infatti prima avevo piantato proprio un glicine ai piedi della scala, era diventato bellissimo ma purtroppo, anche se lo potavo, mi impediva l'accesso sulla scala stessa che è un pò stretta.:Saluto:

Alto