• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespugli per aiuola all'ombra

mandirs

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei creare una aiuola nella zona finale del mio prato in quanto essendo quasi tutto il giorno all'ombra della siepe è presente solo erba rada. Dato che devo rifare il top del giardino colgo l'occasione per chiedere quali cespugli e fiori sarebbe opportuno collocare in tale zona. Sostanzialmente la siepe mantiene sempre in ombra la zona quindi sole diretto non arriva quasi mai.
Grazie foto (5).jpg foto (4).jpg
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi sembra di capire che ambisci ad una zona verde rigorosa, ordinata e sobria.
In questo caso sei sicuro di voler inserire dei cespugli a movimentarne le linee definite?
Non è che preferisci una semplice bordura?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Siamo tutti in fase di apprendimento :lol:....devi scusare se son apparsa ipercritca!
In realtà stavo prendendo tempo perchè avrei un'idea ma non mi convince appieno

Avrei pensato di proporre un'ortensia petiolaris che è una rampicante usata anche come coprisuolo data la sua crescita lentissima
Ha foglioline ovali verde lucido scuro e fiorisce in mazzi bianchi ...ma solo quando le pare e dopo anni dall'impianto per cui non deve essere il fiore lo scopo dell'impianto

Tra i tralci inserirei aiuga reptans (se preferisci ci sono varietà in tinta porpora ma non son le mie preferite) tenendo presente che è stolonifera pertanto dovrai controllare che non dilaghi sul top

Per dare pennellate di luce inserirei menta con foglia variegata (cimarla spesso per mantenere forma compatta oppure lasciarla agire come coprisuolo...si autodissemina)

Nell'angolo a sx metterei un' aiuola di hosta a foglia variegata

Per dare verticalità qua e là angelica ed acanto

Se vogliamo esagerare sul lato opposto alle hosta un bel gruppo di digitali color crema e bronzo
Mischiato ad aiuga ed ortensia gruppi di anemoni a fioritura autunnale

Perchè non mi convince il progetto?
Per la presenza delle palme avrei preferito essenze mediterranee...ma non mi viene in mente nulla!

Se può essere di spunto: attorno alla mia palma giapponese ho costruito una specie di vasca con mattoni in tufo e l'ho piantumata a rosmarino strisciante e cicas....credo distoglierebbe l'occhio dallo sfondo con ombreggiante dando risalto alla palma stessa

Ciaociao!
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta estremamente articolata, allora: devo confessare che l'unica che conosco è l'hosta che mi piace molto in tutte le sue varietà. Io infatti volevo mettere alcune di queste però non sapevo che altro aggiungere quindi mi hai fatto un favore enorme.
Grazie mille
 

cidderi

Giardinauta Senior
Siamo tutti in fase di apprendimento :lol:....devi scusare se son apparsa ipercritca!
In realtà stavo prendendo tempo perchè avrei un'idea ma non mi convince appieno

Avrei pensato di proporre un'ortensia petiolaris che è una rampicante usata anche come coprisuolo data la sua crescita lentissima
Ha foglioline ovali verde lucido scuro e fiorisce in mazzi bianchi ...ma solo quando le pare e dopo anni dall'impianto per cui non deve essere il fiore lo scopo dell'impianto

Tra i tralci inserirei aiuga reptans (se preferisci ci sono varietà in tinta porpora ma non son le mie preferite) tenendo presente che è stolonifera pertanto dovrai controllare che non dilaghi sul top

Per dare pennellate di luce inserirei menta con foglia variegata (cimarla spesso per mantenere forma compatta oppure lasciarla agire come coprisuolo...si autodissemina)

Nell'angolo a sx metterei un' aiuola di hosta a foglia variegata

Per dare verticalità qua e là angelica ed acanto

Se vogliamo esagerare sul lato opposto alle hosta un bel gruppo di digitali color crema e bronzo
Mischiato ad aiuga ed ortensia gruppi di anemoni a fioritura autunnale

Perchè non mi convince il progetto?
Per la presenza delle palme avrei preferito essenze mediterranee...ma non mi viene in mente nulla!

Se può essere di spunto: attorno alla mia palma giapponese ho costruito una specie di vasca con mattoni in tufo e l'ho piantumata a rosmarino strisciante e cicas....credo distoglierebbe l'occhio dallo sfondo con ombreggiante dando risalto alla palma stessa

Ciaociao!

Alla faccia della risposta! :lol:
Io stavo per intervenire dicendo: "metti qualche pianta di hebe variegata, che per una bordura va bene".
Però davanti a una progettazione di un'aiuola così dettagliata e ben studiata mi sento un po' "minimalista"... :storto:
Complimenti per le ottime idee.

P.S.
Ora che ti ho fatto i complimenti ci inseriresti qualche pianta di hebe nell'aiuola? Scherzo... :D
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io ci metterei anche delle pervinca a vedersela con l'ajuga, delle astilbe se vuoi un tocco di colore e dell'aucuba per avere qualcosa che fà da sfondo. Poi sarà banale,
ma io trovo che le felci siano bellissime.
 
Alto