• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per zona ombrosa?

Zafferanoselvatico

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!Che fiori/erbacee posso piantare(anche rose particolari o bulbi) in un punto del giardino con molta ombra, sotto cipresso e magnolia, magari resistenti al gelo se possibile?Non cresce neanche l'erba ed è venuta su tra l'incolto un'asparagiaia....anche la ginestra è morta di freddo....(altrove al sole vegeta)...
Altra zona è sottobosco, con viole spontanee e edera a terra, alberi ad alto fusto(gelso, quercia, sambuchi,un ciliegio ammalato), vorrei inserire rododendri e azalee,ma temo di sbagliare...
Aspetto fiduciosa consigli....

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao zafferano così non è facile le tue informazioni sono un po vaghe metti qualche foto.la magnolia è la grandiflora?perchè sotto e non davanti? sei esposta a nord?rododendri e azalee amano ombra e penombra con un terreno acido se ci sono questi elementi non dovresti sbagliare ciao:cool:

Zafferanoselvatico

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie, quasi non ci speravo...la magnolia è un vecchio albero piantato dai vecchi proprietari negli anni 70, è la grandiflora, credo, ma ha assunto un portamento diverso per le potature errate...la prosa che la ospita è di circa 100 mq, a destra c'e' un cipresso di diversi metri, di fronte due hibiscus e qualche salvia, alle spalle una siepe di lauro ceraso,sotto la magnolia ho posto un vaso rotondo con piantine annuali,ma è solo per rallegrare...pubblicherò le foto.Penso potrebbe star bene pure uno stagno...
Il luogo è pedemontano con inverni gelidi e con molto vento,l'esposizione del pezzetto di terra è a sud, ma il sole non lo vede affatto con tutti quegli alberi, mentre al mattino ha qualche raggio in più.
La zona delle azalee è quella simile ad un sottobosco, ci sono diverse piante(una quercia centenaria e un gelso,alcuni pini non autoctoni, poi diversi ailanti ombreggiano da fuori della proprietà nell'incolto accanto),ai bordi il solito lauro-qui nobilis-a terra tanta edera e violette spontanee.Il gelo intenso e l'umidità del luogo non nuoceranno ai rododendri?

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao zafferano,la forma della tua grandiflora è nella norma,è una pianta che piace molto per le foglie e poi il fiore di magnolia g.è magnifico.questo ha portato sopratutto negli anni 60 /70 quando farsi una casetta era il premio di una vita lavorativa,e molti hanno visto in questa pianta,la più bella da mettere davanti casa.quindi oggi vediamo magnolie "amputate" un pò ovunque perchè troppo vicino a casa e quindi ingombranti.dove si trova esattamente sassocampagna? rododendri e azalee sono piante resistenti al freddo ,ma quello che mi preoccupa di più nel tuo caso è il sotto.hai detto che ci sono anche pini,questo peggiora le cose .mandami una foto poi vedrò cosa posso consigliarti.ciao:cool:

Alto