• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche idea per gli amanti del DIY

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
La voglia di sistemare il prato ripartendo da zero e la calura di questi giorni mi hanno aguzzato l'ingegno più di quanto immaginassi.

Dopo aver effettuato un paio di diserbi totali e aver szollato tutto a mano con i pochi arnesi che possiedo ossia una zappa, un rastrello, pala, rastrello raccoglifoglie, forca a 4 denti carriola e un altro arnese che poi vi indicherò ho provveduto con la forca a 4 denti usata a mo di pagaia ad effettuare per quanto possibile il distacco dalla terra trascinando avanti ed indietro i cespi di erba secca e provvedendo a fare successivamente dei grossi mucchi che saranno rimossi dall’area ed accumulati in un unico punto per poi portarli in discarica.

2924k7k.jpg
[/QUOTE]

Aspettando una giornata, la terra secca e polverizzata dal caldo rimasta appiccicata alle radici è scesa praticamente tutta a terra lasciando solo quello che andava eliminato.
Purtroppo l’ieda di utilizzare la forca a 4 denti per caricare gli scarti è risultata vana in quanto i denti essendo a distanza troppo larga non raccoglievano che qualche ciuffo finendo per passarci ore a smaltire un solo mucchio, usare in alternativa una pala sarebbe stato uno spreco per la terra utile raccolta.

Ma con questo semplice arnese……

2m4pymh.jpg

……. e girandolo al contrario (quindi con i denti per su) non prima di aver allargato l’ampiezza della rosata mi ha permesso in tempi brevi di caricare in carriola tutti i mucchi che avevo accumulato.

2d5dnl.jpg

Lo stesso raccoglifoglie sempre girato al contrario ma con la rosata più stretta mi ha facilitato non poco pure nella raccolta dei sassi sia di grande che di piccolo calibro dopo una leggera scrollata, facilitato dal terreno polveroso in modo da raccogliere solo il necessario e lasciando la terra dove stava; presumo che se il terreno fosse stato compatto non avrei ottenuto lo stesso successo.

154jep3.jpg

Invece questi attrezzi

2en13pi.jpg

trovati l'altro giorno in discarica, chiedendomi a cosa cavolo fossero serviti al precedente proprietario e recuperati in attesa di una qualche idea per utilizzarli dopo averli riparati mi son tornati utili per.......

2prfq7s.jpg

........devo dire che al posto del dorso di un comune piccolo rastrello livellano dannatamente bene il piano e a larghe fasce!!!:ciglione:

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
minchia caligola che brutto effetto che fa':D ma play station e aria concdizionata non ne hai?:lol::Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma sono immagini "di repertorio", non attuali.
Da me non si riesce a muovere un muscolo per il gran cando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'arnese ce l'ho anche io ma se ne sta a far ragnatele all'ombra tanto il prato è completamente bruciato e da rifare.

Complimenti, cmq, per l'idea e la voglia e la capacità di faticare con queste temperature!!!!

:Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
minchia caligola che brutto effetto che fa':D ma play station e aria concdizionata non ne hai?:lol::Saluto:

Ueeeeeee....qua in friuli siamo tutti fuori di testa e si lavora alacremente con tutti i tipi di soli e caldi..........

Playstation? Nahhhhhh una radio e cuffiette sparate a tutto volume con sottofondo di Raoul Casadei e aria generata dal movimento frenetico delle braccia che scacciano zanzare tigre a più non posso sono più che sufficenti.........mica bau bau micio micio. :D :D :D

Asimov

Aspirante Giardinauta
Bè, a dir il vero il male deve essere contagioso, io oggi ho completato il laghetto del giardino spalando e movendo almeno 25 carriole di terra e sassi abbronzandomi come se fossi stato a Lignano . In compenso, l'acqua che dovevo dare all'erba che ormai e strasecca, me la sono tutta bevuta. Pianta carnivora ricordati che ho sempre la birra nel frigo se decidi di far un salto..

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Bè, a dir il vero il male deve essere contagioso, io oggi ho completato il laghetto del giardino spalando e movendo almeno 25 carriole di terra e sassi abbronzandomi come se fossi stato a Lignano . In compenso, l'acqua che dovevo dare all'erba che ormai e strasecca, me la sono tutta bevuta. Pianta carnivora ricordati che ho sempre la birra nel frigo se decidi di far un salto..

Azz...sfumato l'appuntamento il contatto è andato disperso.
Sono in ferie quindi si può riprovare.
Scusate l'ot.

Alto