• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche fioritura

Silene

Esperta di Cactacee
Skimmia
IMG_3036.jpg

Jasminum primulinum
IMG_3089copia.jpg

Forsythia
IMG_3046.jpg

Viole
IMG_3047.jpg

Mahonie
IMG_3097.jpg

Aubretia
IMG_3082.jpg

Cydonia
IMG_3080.jpg

IMG_3064.jpg

Lele*

Aspirante Giardinauta
Aubretia

Grazie alla tua foto scopro il nome del misterioso fiorellino viola che mi è nato qualche anno fa da una bustina di semi "misti". Approfitto, vedendo la tua in piena salute, per chiederti qualche consiglio. Io ho questa pianticella in vaso: in inverno resta sotto la neve, poi in primavera vegeta con un certo entusiasmo e prepara molti boccioli. Ma solo pochi se ne schiudono perché la pianta comincia ad ingiallirsi e a deperire (come sta facendo per l'ennesima volta in questi giorni). Qual'è il segreto? La devo mettere in terra? Devo evitare le annaffiature?

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie a tutti! :)

x Lele* Non ti so dire come mai ingiallisce, io non faccio niente di particolare. Potresti provare a cambiare terriccio, o metterla in piena terra se hai il giardino, posizionandola in pieno sole, vuole annaffiature normali senza esagerare, tenendo conto che cresce molto bene anche sui muri a secco.

aseret

Florello Senior
Silene, che magnifica fioritura! Qui si è tutto bloccato per il freddo...

Pavola, bellissime le aquilege, sonotra i fiori che preferisco.

pavola33

Giardinauta
Grazie a tutti.

L'aquilegia è una pianta che ho rivalutato nel tempo. E' nel mio giardino roccioso dalla sua nascita (del giardino, intendo!).

All'inizio l'ho comperata perché era carina e faceva una bella figura; poi ho imparato ad apprezzarne la resistenza: anche quando l'ho lasciata, a volte, sepolta sotto le erbacce :martello2, ha sempre resistito e non si è mai arresa, arrivando pure ad autopropagarsi nei dintorni!!! Insomma, una forza della natura. :froggie_r

Dave_ch

Aspirante Giardinauta
Ciao..
Scusa per informazione..ma la Cydonia sarebbe il Chaenomeles x superba?
e il Jasminum non è nudiflorum? grazie cmq molto belle!!

Dave_ch

Aspirante Giardinauta
Ciao
Foto molto belle..Ma quella che chiami Cydonia sarebbe il Chaenomeles x superba...e il Jasminum non è nudiflorum? grazie complimenti ancora..

riacori

Aspirante Giardinauta
:hands13: stupende fioriture :hands13:
non avevo mai visto le skimmia che grandezza ha è da appartamento o giardino?

Alto