• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche fioritura

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho controllato la fioritura dell'anno passato.
E' avvenuta alla fine di maggio e i fiori c'erano anche in basso.:rolleyes:
Ho un chamaecereus che ha già aperto i suoi primi piccoli fiori.:confuso:
Stagione un po' pazza....

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il chamaecereus silvestri fa tanti fiori piccoli ,fucsia ,rossi e gialli(quelli che ho io!)
Questi sono i fiori di l'anno scorso nel mese di giugno

camaecereus fucsia - Copia.jpg

chamaecereus (3) - Copia.jpg

camaecereus (2) - Copia.jpg

Stefano De C.

Florello Senior
Credo che sono degli ibridi del Chamaecereus (Lobivia) silvestrii con altre lobivie, poichè la Lobivia silvestrii (o Chamaecereus) fa i fiori rossi e grandi (quelli delle foto piccoli non mi sembrano infatti)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il chamaecereus silvestri fa tanti fiori piccoli ,fucsia ,rossi e gialli(quelli che ho io!)

Sono fiori molto belli, il primo è un rainbow, il secondo potrebbe essere un pula mentre il terzo potrei dire ubertino (sul web si trova di tutto ma il colore di solito è fucsia) :)
Il silvestrii classico fa i fiori color arancio.

Credo che sono degli ibridi del Chamaecereus (Lobivia) silvestrii con altre lobivie, poichè la Lobivia silvestrii (o Chamaecereus) fa i fiori rossi e grandi (quelli delle foto piccoli non mi sembrano infatti)

Ciao Stefano, il silvestrii classico fa i fiori color arancio (non rossi) e, se paragonati a quelli dei chamaecereus ibridi, non sono neanche tanto grandi.

Stefano De C.

Florello Senior
Sono fiori molto belli, il primo è un rainbow, il secondo potrebbe essere un pula mentre il terzo potrei dire ubertino (sul web si trova di tutto ma il colore di solito è fucsia) :)
Il silvestrii classico fa i fiori color arancio.

Ciao Stefano, il silvestrii classico fa i fiori color arancio (non rossi) e, se paragonati a quelli dei chamaecereus ibridi, non sono neanche tanto grandi.

Beh comunque sono di 4-5 cm almeno

Erika

Membro dello Staff
Sono decisamente più piccoli del rainbow e del pula di opuntia....il secondo poi è decisamente bello grande :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie delle preziose indicazioni.:hands13:
Li ho sempre chiamati c Silvestri (ibridi ovviamente)
Annoterò con cartellini nuovi:hehe:

Stefano De C.

Florello Senior
Ho controllato sul libro ieri sera, la Lobivia silvestrii (il Chamaecereus per intenderci) fa fiori rosso-arancio, e sono grandi 4-5 cm

Opuntia

Maestro Giardinauta
Altri fiori di cactus

e dopo due anni questo spettacolo di epiphillum appeso ad un albero di olivo

PS se qualcuno conosce i nomi precisi di queste due piante sarei :):):) (felice al cubo)

Stefano De C.

Florello Senior
IL 2° credo sia un ibrido di epiphyllum crenatum (che è coltivabile all'aperto in zona mediterranea).
Il 2°... una parodia? Un notocactus o altro?

Erika

Membro dello Staff
Ciao, molto bello l'epiphyllum; si tratta con molta probabilità di un X.ackermannii; ibrido ottenuto nel '900 incrociando un epiphyllum con un heliocereus.
Le specie botaniche sono praticamente introvabili, per questo gli ackermannii che si vedono in giro sono quasi sicuramente degli ibridi :)
Specie botanica o ibrido poco importa; è una pianta molto generosa con le fioriture ed anche se molto resistente, non è amante dell'umidità, soprattutto invernale.

La pianta della prima foto potrebbe essere una Eriosyce chilensis; pianta che ha una notevole varietà sia nei fiori (viloletto, lilla, lilla con cuore chiaro, rosa, rosa pallido) che nell'aspetto.

E. x ackermannii. Le specie tipiche sono poco diffuse in coltivazione

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Erika sei un' enciclopedia ,
però di quelle simpaticissime:hands13::hands13:
L'epiphillum durante l'inverno è al riparo come molte altre grassotte ,in ogni modo qui di rado va sotto zero:):)

Silene

Esperta di Cactacee
L'Eriosyce assomiglia molto anche alla mia comaisensis, purtroppo non posso dire di che colore sono i fiori perché, sia l'anno scorso che quest'anno, ha fatto i boccioli e poi si sono seccati senza svilupparsi :boh: però dovrebbero essere chiari come i tuoi :rolleyes:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Credevo fosse difficile riconoscere le rose ma vedo che anche con le grasse è impegnativo:martello::martello:
Io apprezzo comunque le vostre indicazioni:hands13::hands13: che vado a controllare e confrontare con le mie piantine
Grazie

Opuntia

Maestro Giardinauta
L'hamatocactus ha un fiore e un altro come promessa

La weingartia è più generosa ma i fiori sono piccoli

ciao a tutti:Saluto::Saluto:

Alto