• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche dubbio su phalaenopsis appena acquistata

salba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho potuto notare quanta partecipazione e dedizione c'è.
Chi mi dà un consiglio?:)
Ho acquistato una phal bianca, l'ennesimo tentativo, in effetti ho altri tipi di orchidee che coltivo con successo ma questa qui anche se tutti dicono è la più facile io trovo sia la piu' capricciosa e perciò m'intriga molto.:froggie_r
Sta ancora in salute e vorrei che continuasse così . Appena acquistata come molti consigliano gli ho cambiato il bark e rinvasata, ma il mio dubbio è che le radici superiori esterne nonostante innaffi o vaporizzi sono sempre argentee va bene comunque o devono divenire di un verde splendente come quelle che sono nel vasetto? Perchè penso che la sto bagnando troppo vedo un paio di macchie marroni su alcune radici che sono appena al di sotto di quelle aeree .:martello: Atro consiglio, ho posto il vasetto insieme ad altre due phal mini sempre appena acquistate in un contenitore largo sul cui fondo ho posto argilla che mantengo umida. E' sbagliato? le radici forse così ricevono meno luce?
Grazie per l 'attenzione .:Saluto:
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuta
dovresti annaffiare la phal solo quando le radici nel vasetto diventano dello stesso colore argenteo di quelle aeree... la immergi in acqua, facendo attenzione a non far andare acqua nel colletto delle foglie, sino a quando le radici nel vasetto tornano belle verdi (bastano pochi secondi) fai sgocciolare per bene tutta l'acqua e poi la metti al suo posto e aspetti che le radici nel vaso diventino di nuovo argentee prima di annaffiare di nuovo
quelle aeree solitamente sono poche e diciamo che sono meno importanti, se dovessero seccare non succede nulla... l'importante è tenere in salute le radici nel vasetto.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti è meglio dare la precedenza a quelle sotto il bark

se per far restar verdi quelle aeree mi fai marcire le altre.. meglio lasciare che secchino quelle aeree e mantenere in salute il resto delle radici

le macchie marroni sulle radici aeree sono dovute ad un eccessivo accumulo di sali minerali contenuti nell'acqua delle annaffiature, quindi o utilizzi acqua piovana e da osmosi, oppure se usi quella del rubinetto spesso succede così

perchè rinvasarle subito appena acquistate a prescindere?

io le rinvaso solo se serve, se il composto a vista non è degradato nn vedo perchè rinvasare, preferisco che prima la pianta si adatti al nuovo anbiente
 
Alto