• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio semi-idroponica

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei mettere una phal grossa e in salute in semi-idroponica ma ho un dubbio: le radici che già ha possono entrare a contatto con l'acqua nel sottovaso o devono stare appena sopra perché non sono abituate come saranno quelle che si formeranno in seguito?
Grazie

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In genere quando si comincia la semi idroponica con le phal non si mettono le radici nella parte del vaso in cui rimane l’acqua, poi col tempo sceglie la pianta quali radici mandare in ammollo e quando farlo
 

Kevin17

Giardinauta
In genere quando si comincia la semi idroponica con le phal non si mettono le radici nella parte del vaso in cui rimane l’acqua, poi col tempo sceglie la pianta quali radici mandare in ammollo e quando farlo
Vabene, grazie mille. Allora cercherò di sistemarle in modo tale da non entrare in acqua.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Spesso la pianta trasferita in semi idro perde tutte le radici che ha e ne emette di nuove che non marciscono per l'elevata umidità

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Spesso la pianta trasferita in semi idro perde tutte le radici che ha e ne emette di nuove che non marciscono per l'elevata umidità

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
!!!!
Ma allora non lo faccio! Ha così tante radici e così belle... La rinvaso in bark.
Grazie.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma no! Il ricambio in genere è progressivo, mai perse in botto, col tempo perde le vecchie e ne fa di nuove, ma non mi è mai successo una perdita completa in poco tempo

Vero è che la pianta deve crearsi radici adatte al nuovo substrato
 
Alto