• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sa che è andata... :(

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Un paio di mesi fa vi ho chiesto consiglio per una mia phal appena acquistata e, come mi avete suggerito, l'ho rinvasata subito eliminando le radici marce e secche.
Per un certo periodo sembrava che stesse meglio, i fiori avevano anche continuato a sbocciare e un getto laterale continuava a crescere, ma qualche giorno fa ho notato che l'apice di uno stelo è diventato secco e alcuni boccioli si sono ingialliti e raggrinziti...
Sulle pareti del vaso non si vedono molte radici, ma quelle visibili, che dopo il rinvaso erano belle e sane, ora sono nere, mi sa che sono marce...
Eppure ho seguito alla lettera i vostri consigli e non ho esagerato con le innaffiature...
Non so che fare...

Grazie!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Una foto sarebbe utile,ma se le radici sono nere...per quanto riguarda gli steli per esperienza personale ti posso dire che a volte anche se ingialliti e secchi alle punte,si possono salvare,con una mia phal è successo così,credevo di perderla e invece sta bene!Ma le foglie come stanno?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
al momento stai solo dicendo che lo stelo sta seccando, e fin lì tutto regolare
il punto è capire come stanno le foglie e le radici
dici che le radici sono nere, ok ma prima di diventare nere si vuotano e diventano mollicce, e si vede attraverso il vaso
in questi mesi come l'hai trattata? dove l'hai tenuta? che temperature gli hai dato?
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle radici:
IMG_2267 (Large).jpg IMG_2266 (Large).jpg

Le foglie mi sembrano in salute. Subito dopo il rinvaso si sono afflosciate un po', ma il colore è rimasto acceso e ora mi sembrano tornate più turgide (anche se non come prima del rinvaso).

IMG_2268 (Large).jpg

I fiori sono morti quasi tutti, l'apice dei due steli principali è secco (anche i boccioli di quello laterale). Il nuovo getto però sembra ancora sano, sono morti solo i primi boccioli che erano già spuntati prima del rinvaso, quelli successivi sono ancora vivi.

IMG_2269 (Large).jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici sono evidentemente marce e inzuppate di acqua
sicura di avere bagnato solo quando erano asciutte e grigie?
la tieni in un sottovaso? sembra quasi che siano rimaste ammollo
in quanto tempo sono diventate così?
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Sì Spulky, il fatto che lo stelo stesse seccando non mi preoccupava più di tanto. Immaginavo che rinvasando avrei compromesso o perso del tutto la fioritura.
Come ho scritto prima, però oggi ho visto che le radici che si intravedono dal vaso sono marce e mollicce... questo sì che mi preoccupa.

Dopo il rinvaso ho diradato le innaffiature come mi avevi detto, ho dato acqua solo quando vedevo le radici color argento senza lasciare in ammollo.
Per il resto è sul davanzale della finestra della sala insieme alle altre 10 (stanno fiorendo tutte tranne 2), prende tutta la luce possibile a dicembre in Germania e quando i caloriferi sono a palla spruzzo un po' di acqua distillata.
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Scusa, ho visto solo ora il nuovo messaggio.
Le radici sono bagnate perché ho innaffiato poco fa. Proprio mentre innaffiavo mi sono accorta dello stato delle radici.
Ho tenuto il vaso sotto il rubinetto per meno di 10 secondi, ho fatto sgocciolare bene e ho svuotato il sottovaso dopo pochi minuti, controllando dopo un'altra mezzora se era rimasta altra acqua.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Può essere che nel rinvaso hai lasciato qualcosa di marcio che ha fatto marcire tutto il resto... Comunque ora devi rifare tutto il rinvaso e poi si vede cosa rimane :)
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Mi sa che non rimarrà niente, perché avevo tolto praticamente tutto lasciando solo poche radici sane.
Temo che con lo stress di un altro rinvaso ci lasci le penne stavolta...

Peccato, avevo fotografato quello che restava delle radici al momento del rinvaso, ma non trovo più le foto... :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il rinvaso non è uno stress se è piena di radici marce
lasciargliele è molto più stressante
 
M

Millian

Guest
se con il bark ti trovi male, meglio provare con l'idrocoltura.
se ci sono anche poche radici sane, non tutto e' perso :)

bye
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Non ho mai sentito parlare di idrocoltura per le orchidee, ma se sono immerse in acqua troppo a lungo le radici non marciscono? Inoltre avevo letto che anche l'argilla espansa non è indicata per la coltivazione delle orchidee.

Una mia amica le tiene senza bark in un vaso di vetro (tra l'altro ora non sa più come tirarle fuori) con dentro delle sfere di vetro, e il vaso non ha i fori sul fondo... suggerisci qualcosa del genere?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
L'idrocoltura nelle phal consiste nel metterle in argilla con due/tre centimetri di acqua fissi :)
Le radici già esistenti potrebbero anche soffrire, ma le nuove cresceranno già abituate al nuovo ambiente... L'unico inconveniente é un decadimento della pianta dopo due tre anni che non si risolve con i travasi, spiegato come una cnseguenza dell'accumulo dei sali, però non avendo phal in idrocoltoltura non saprei dirti :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
tira fuori la pianta ed elimina tutte quelle radici marroni, tanto sono morte. Poi controlla il fusto: se ci sono macchie brune o nere mollicce puoi buttarla via.

Altrimenti puoi tentare il salvataggio, perché ha belle foglie e quindi qualche riserva per emettere nuove radici rapidamente. Magari tra un anno, ma si riprende e fiorirà di nuovo.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
condivido il messaggio di Lucasinter per la spiegazione dell'idrocoltura (o meglio semi-idroponica). http://www.alao.it/Articoli/Moniker.pdf
L'argilla espansa dicono sia un buon materiale inerte, che consente il passaggio delll'aria tra le radici. l'avevo provata anni fa: nuove radici si erano sviluppate in breve tempo, poi ho sbagliato con il livello dell'acqua (troppa) e la situazione e' precipitata. :muro:

Io coltivo una phal in un vaso di vetro trasparente da quasi 4 mesi, nessun foro, solo alcuni ciottoli sul fondo. una volta alla settimana riempio d'acqua il vaso per alcune ore. a parte il prolungamento dei rami fioriferi e l'apertura dei nuovi fiori, non ha ancora fatto foglie/radici nuove.

per l'orchidae della tua amica consiglio un rinvaso urgente!

bye
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie! Vedrò cosa rimane dell'apparato radicale (incrocio le dita) e deciderò se provare...

Quindi in pratica vaso di vetro senza fori, un sottile strato di argilla espansa sul fondo e radici (se ancora ne ha) libere all'interno del vaso? E oltre a riempire e poi svuotare il vaso una volta a settimana bisogna lasciare un po' d'acqua sotto i ciottoli e/o vaporizzare le radici regolarmente?
Perché nel link si parla di sostituire il bark con argilla espansa, riempiendo però l'intero vaso di argilla.

Le phal fanno un po' come pare a loro... quelle della mia amica sono in quei vasi di vetro da 5 anni (!) e stanno alla grande, fanno fiori a ripetizione! Anzi, le parole della mia amica "Più le innaffio e più fanno fiori"...
E quelle del mio ex ufficio non fioriscono, ma sono vive e vegete pur venendo innaffiate solo 3 o 4 volte l'anno (acqua nel sottovaso o meno), e mai rinvasate....
 
M

Millian

Guest
scusa, mi sono spiegata male e ti ho confuso le idee...
se fai l'idrocoltura, il vaso deve essere riempito di argilla espansa con uno strato di alcuni cm di acqua, che deve essere sempre presente nel vaso. L'orchidea non necessita di annaffiature, le nebulizzazioni no servono perche' aumenterebbe l'umidita' e la possibilita' di marciumi, meglio nebulizzare nella stagione calda.

bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Grazie per i vostri preziosi consigli.

Ecco un piccolo aggiornamento...

Due giorni fa ho svasato la pianta, le radici erano quasi del tutto andate, alla fine sono rimasti solo 2 o 3 mozziconi di radici lunghi max 3 cm l'uno e un pezzo di una radice aerea lungo circa 5 cm.

Ieri ho rinvasato in argilla espansa (l'ho trovata solo di pezzatura piccola) ben risciacquata, ho riempito il sottovaso d'acqua in cui ho sciolto 1 goccia di concime liquido per orchidee e ho immerso il vaso quasi del tutto per un paio di minuti. Poi ho svuotato il sottovaso lasciando solo un po' d'acqua sul fondo. Ora in trasparenza nel sottovaso (con dentro il vaso della phal) si vedono circa 3,5 cm d'acqua. La radice aerea è di un verde brillante. Le altre non si vedono.
Spero che si riprenda...
Vi faccio sapere!

Grazie, buona serata!!
 

akiba

Aspirante Giardinauta
sarebbe utile anche spruzzare un funghicida sistemico quando taglierai le radici marce per evitare muffe e funghi...beh mai dire mai....io una volta ho salvato una bellissima phal viola e al rinvaso erano rimaste solo 2 radici buone...ora sta da mia zia e ha già fiorito ancora! XD
 
Alto