• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche domanda sul découpage

Ari

Giardinauta
Dato che ho letto qua e là che molte di voi praticano questo simpatico hobby volevo chiedere qualche delucidazione visto che è da circa tre mesi che tento di fare una cornice di legno!
Sì credo di potermi aggiudicare il premio per la lentezza... ma del resto ho poco tempo libero (diciamo che sia così)!

Primo "problema":
ho già colorato la mia cornice ed in teoria dovrei attaccare i ritagli. Però non so se devo diluire la colla o meno e in che dosi.
Quella che mi hanno venduto dovrebbe essere quella fatta apposta per il découpage e dietro c'è scritto:
Colla all'acqua particolarmente indicata per découpage e il cartonaggio, permette una perfetta aderenza su qualsiasi materiale, anche polistirolo. Questa colla consente di riposizionare la carta per qualche secondo prima di diventare inamovibile e molto resistente. Perfettamente trasparente ed incolore si può usare anche sopra alle decorazioni per creare una pellicola protettiva prima di stendere le vernici finali.

Seconda domanda: devo bagnare i ritagli premesso che è carta per découpage (è quella che si compra apposta per il découpage che è un po' più sottilina di un foglio normale)? Li bagno passando un po' d'acqua con un pennellino o li devo mettere proprio in acqua?

Terza domanda: quando devo passare la colla sui ritagli già incollati la devo sempre diluire oppure la uso così??! Se va diluita voi come fate con le dosi??!

Scusate l'infinita ignoranza in materia e grazie in anticipo per la vostra attenzione! :D
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Provo a risponderti per quello che so io, poi ognuno trova il suo metodo ideale.

Se si usa il Vinavil, lo si diluisce.
Altre colle apposite dovrebbero avere scritto sull'etichetta se vanno diluite oppure no.

Io la carta per decoupage la immergo in acqua e poi la tampono un po' con uno straccio.
Di solito il ritaglio viene bagnato se la carta è molto spessa o poco porosa, o se l'oggetto da decorare ha forme irregolari o tondeggianti. Una volta bagnato, infatti, il ritaglio è più modellabile e meglio si adatta alla forma dell'oggetto.

Dopo aver incollato il ritaglio sull'oggetto, passo con un pennellino imbevuto nella colla diluita, non solo sul ritaglio ma su tutto l'oggetto. Non preoccuparti se vedi diventare tutto bianco, il vinavil asciugando diventa trasparente e anzi forma una patina che protegge il tutto.
solo una volta che il vinanil è asciugato si comincia con le mani di annegamento con la vernice e con la scatavetratura.
 

Ari

Giardinauta
Grazie per le informazioni! :)

Curiosita: ma tecnicamente la scartavetratura a cosa serve?

Scusate sempre l'ignoranza... :D
 
Alto