• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secrezione molle

andreburro

Giardinauta
domanda forse un po strana: su alcune mie cicce noto la presenza di una sostanza appiccicosa che sembra colla liquida; soprattutto sui ferocactus.
si forma nella parte piu interna della pianta (quella dove nascono le spine per intenderci) ... sicuramente non è secrezione di cocciniglia perche nn ne ho per ora sulle piante... qualcuno ha qualche idea?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
domanda forse un po strana: su alcune mie cicce noto la presenza di una sostanza appiccicosa che sembra colla liquida; soprattutto sui ferocactus.
si forma nella parte piu interna della pianta (quella dove nascono le spine per intenderci) ... sicuramente non è secrezione di cocciniglia perche nn ne ho per ora sulle piante... qualcuno ha qualche idea?
Ciao, è perfettamente normale, è la pianta che secerne questo "nettare" da apposite ghiandole. Non sono insetti, però è vero che questa secrezione può diventare terreno fertile per alcuni funghi, come ad esempio la fumaggine. :squint:
 
Alto