• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche Bonsai di olivastro

campogaggiolo

Florello
Vi mostro le foto di alcuni pre-bonsai di olivastro in vaso che sono in attesa di restyling non appena avrò tempo e fantasia da vendere...logicamente devo scegliere i punti da dove far partire i palchi e i rami da potare. :rolleyes: Tutti raccolti nella primavera scorsa, sono ormai sopravvissuti al caldo snervante dell'estate...
varie022.jpg

varie023.jpg

varie026.jpg

varie027.jpg

buziendo

Aspirante Giardinauta
il secondo ha ottime potenzialità, il piede si allarga bene alla base ed i rametti partono alla giusta altezza. Fosse mio eliminerei già da ora i polloni che spuntano alla base.
Il primo è interessante ma io non lo coltiverei con i due tronche così com'è ora, ma sacrificherei il più piccolo dei due.
Il terzo ed il quarto sono un pò più difficili da trattare (ma con tempo anche l'ispirazione verrà)

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie Campogaggiolo,
sono belli tutti e quattro anche se trovo particolarmente interessanti i primi due. Quando li inizierai mi farebbe piacere vedere l'avanzamento dei lavori, l'olivastro per me è addirittura più bello dell'olivo ma mi riesce più difficile da lavorare.
Complimenti e un saluto

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Campo,che belli.L'ultimo è spettacolare,se te la senti(e se ti piace l'idea)io capitozzerei per togliere quel tronco dritto come un palo e gli farei un nuovo apice,magari piegato verso il basso.Quelle radici così esposte sono bellissime,e di quella un po' più grande che sporge verso l'esterno puoi pensare di farne un jin...mi sa che sto esagerando eh?:D

Memes

Giardinauta Senior
Wow che belli,mi raccomando,posta tutte le tue esperienze,sono molto curioso:D
Inoltre ho anche io un prebonsai di olivastro raccolto la prima vera scorsa che ha tenuto molto bene,così imparerò come muovermi:)

campogaggiolo

Florello
Grazie per i consigli ragazzi, ogni vostro commento è ben accetto perchè sapete più di me quanto sia difficile a volte dare forma a queste creature. Di sicuro posso dire che l'olivastro della prima fotografia manterrà il suo secondo tronco perché l'ho sempre immaginato così ance se devo intervenire con piccole potature ai palchi. Il secondo andrà per una scopa rovescia mentre per i rimanenti mi regolerò col tempo, grande giudice ed ottimo assistente :)

GORLA

Florello Senior
mettero a breve il mio regalo del mio maestro ,mi ha regalato un olivastro ,lo mettero qui ,insieme agli altri ciao anna

Alto