• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per chi inizia

renatopero

Aspirante Giardinauta
cavolo!non pensavo che fosse così dannoso per la pianta!!
sono desolato!dite che potranno sopravvivere??
però non ho capito una cosa:
è meglio far crescere una piante e poi rimpicciolirla a mo' di bonsai,
o prenderne una piccola e farla crescere poco per volta??
mi spiace ma non sono riuscito a capirlo ne in questo forum, ne su libri o internet!!!
grazie ciao!
Rena
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Gio27art:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
...non ho capito una cosa:
è meglio far crescere una piante e poi rimpicciolirla a mo' di bonsai,
o prenderne una piccola e farla crescere poco per volta??
Rena

Non si può dare una risposta alla tua domanda in quanto ci sono troppe variabili da considerare: varietà della pianta, tipo di stile che si desidera ottenere, altezza del bonsai una volta "ultimato", ecc.
Altro fattore da prendere in considerazione è il periodo di lavorazione, se, cioè, intendi cercare di avere un bonsai finito in 4-5 anni oppure in 8-10.
Nella prima di queste ipotesi è più indicata la lavorazione in piena terra o in vasi molto capienti, concimazioni forti e altrettanto forti potature, nel secondo i trattamenti saranno diversi, più dolci e con risultati generalmente migliori.
La prima cosa che devi fare, secondo me, è decidere cosa vuoi ottenere dalle tue piante ed agire di conseguenza (eventualmente per consigli sul come fare puoi sempre chiedere in questo forum): fai un disegno che rappresenti ciò che vorresti la tua pianta diventi (partendo, ovviamente, dalla pianta che hai, tenendo cioè conto della disposizione dei rami, del fronte, dell'orientamento, ecc.), e cerca di educare la pianta perchè diventi quello che tu hai immaginato. Non è detto che nel tempo, acquisendo capacità e gusto, il tuo progetto non venga completamente stravolto, magari anche solo per la perdita accidentale di un ramo (a me è capitato diverse volte sia per errori miei, che per cause esterne -grandine, animali, bimbi troppo espansivi con i bonsai, ecc-).
Se magari posti le foto delle piante potremo essere di maggio aiuto.
un saluto
 

luca2702

Giardinauta
quotone buzi io sinceramente ho rinunciato a prelevare piante in natura uno perchè mi muoiono due perche è na faticaccia come si dice qui da noi! girando per vivai e acquistando mi sono fatto amici che mi offrono ottimi prebonsai ad altrettanti ottimi prezzi! e poi se nessuno compra quelle povere piante fanno una finaccia
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
vai su www.imagevenue.com
carica le immagini che vuoi postare, dopodichè si aprirà una nuova finestra
seleziona il 2° "COPY URL" partendo dall'alto e, sul testo del messaggio premi ctrl+v (o tasto destro del mouse - incolla)
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
Grazie!!
sei stato molto chiaro buziendo!!
io ho le idee abbastanza chiare sul progetto di tutte le piante!
ne ho scelte parecchie di modo che se me ne morisse uno tra un anno, io non debba ripartire da capo!
comunque evito di comprare piante solo per il fatto che essendo uno studente e vivendo con i miei non posso permettermi di spendere molto,quindi se posso risparmiare facendo un giro nel bosco difianco a casa mia ne approfitto!!
non vi posto ancora le foto perchè oggi piove e le piante sono fuori,quindi evito di bagnare le la macchina foto!!
grazie per i consigli!!
ora farò un disegno approssimativo del risultato!!
grazie!ciao
Rena
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
è talmente piccina....
La prossima primavera rinvaseri in un baso basso e ampio, selezionerei i rami che mi interessano, taglierei quelli superflui e, un mese dopo il rinvaso, giù di concime.
Ma prima di fare tutto ciò ti consiglio di progettare la pianta che vuoi che diventi, per poter operare al meglio tutte le lavorazioni che necessitano.
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
ho già un'idea in mente!
pensavo ad uno stile eretto o formale o informale.
e poi volevo un po' vedere come si svilupperanno i nuovi rami!!
grazie per i consigli!
ciao!rena
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione e di bonsai ne sò pochino pochino per questo ho bisogno del vostro aiuto.A natale mi hanno regalato una serissa,finchè è stata in casa perdeva un sacco di foglie e non era per niente bella,da circa un mese l'ho messa fuori ed è diventata molto bella,tante foglie belle verdi..Ora un'amica mi ha detto che và cimata,devo seguire il suo consiglio? Grazie a tutti...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mi spiace luca ma al momento non riesco a postare foto, se puoi consigliarmi sulla cimatura ti sono grata...Tieni presente che la chioma dell'alberello si sta allargando parecchio ...ciao...grazie
 

luca2702

Giardinauta
ariel la pinzatura alla serissa va effettuata tutto l'anno altrimenti ti diventa un cespuglio !aspetta che escano molti germogli e poi cima mantenendo foglie per non indebolirla! manda appena possibile una foto che ormai è diventata anche curiosità!
 
Alto