• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è il nome esatto???

alcol

Bannato
no devi bagnare!

se ti e' complicato prendi un secchio e la vasca da bagno.

nel secchio lo riempi a meta' e ci immergi il vaso per 30 minuti

idem nella vasca da bagno

poi lo togli e non lo scoli molto! ........ non devi scolarlo fin alla fine!.
lascia un po' di acqua che e' un ubbriacone e mangione il cymbi...

che escano le radici ..........

lo fanno tutte le piante! cercano...... quello che sono programmate a cercare! ma non vuol dire nulla!.

Sono uscite perche' magari aveva sete e nel sottovaso c'era acqua che non dovresti lasciare...

sono uscite perche' comunque essendoci i fori, capita :D

il 90% delle piante di qualsiasi tipo ha radici fuori dal vaso dai buchi sottostanti.
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
no devi bagnare!

se ti e' complicato prendi un secchio e la vasca da bagno.

nel secchio lo riempi a meta' e ci immergi il vaso per 30 minuti

idem nella vasca da bagno

poi lo togli e non lo scoli molto! ........ non devi scolarlo fin alla fine!.
lascia un po' di acqua che e' un ubbriacone e mangione il cymbi...

che escano le radici ..........

lo fanno tutte le piante! cercano...... quello che sono programmate a cercare! ma non vuol dire nulla!.

Sono uscite perche' magari aveva sete e nel sottovaso c'era acqua che non dovresti lasciare...

sono uscite perche' comunque essendoci i fori, capita :D

il 90% delle piante di qualsiasi tipo ha radici fuori dal vaso dai buchi sottostanti.

Ciao alcol,
io questa cosa con il secchio l'ho già provata a fare, ma forse nel vaso non c'è abbastanza materia che trattenga un pò d'acqua, come lo tiro sù oppure quando annaffio normalmente l'acqua esce subito da sotto..................
e il giorno dopo sembra gia molto asciutto!!!
 

alcol

Bannato
fai come ti ha detto Mare..la pianta sta benissimo a solo bisogno di più luce..tutto qua...

Ed io invece dico cose non giuste :fischio: ehhhhhhh, si! lo so! :baf:

Bebba, per l'acqua basta che la dai! il substrato evidentemente (dovrei rivederlo) ma e' poco torboso e terroso rispetto ad altri e poi siamo in estate! ma ricorda che e' ora che beve quella pianta perche' in inverno la si bagna pochissimo! quindi ..........

non e' cosi' ma hai presente il cammello ed il dromedario? :lol:

attenta pero' ad non afforgarla anche se per un cymbidium e' molto difficile! ...

stai attenta al sole diretto anche se si dice che sta bene al sole! quella di mio zio sta in balcone tutto l'anno 365 giorni all'anno e sta benissimo ma cosi' al 90% dei casi e specie alle prime esposizioni e' facile beccarsi solo bruciature e foglie che vanno a necrotizzarsi! ....

nella media, direi che il sole possono vederlo dalla finestra :lol: o con oculatezza :eek:k07:

comunque, si! quella e' piu' una pianta da balcone che da casa !!! :eek:k07: ......

io 3 dei miei 6 cimbidium li ho sul balcone! 3 li ho tolti perche' non avevo spazio in ombra sufficente ed anche io mi son beccato qualche piccola ma qualche bruciatura da sole su 2 o 3 foglie! .......
 
Ultima modifica:
Alto