• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è il nome?

ramy81

Giardinauta
salve a tutti amici. Oggi come mi trovavo a casa di mia suocera ho preso una talea di questa pianta.....vorrei sapere il nome. Grazie.
Questa è tutta la pianta
21ls9hf.jpg


e questo è suo il fiore
2gv6lvm.jpg


:love_4: :Saluto::Saluto:
 

ramy81

Giardinauta
:martello::martello::martello: scusate scusate ho sbagliato a postare il messaggio...scusate scusate.
Si michele ho preso una piantina e l'ho già messa in vaso...spero che fa le radici. Grazie michele.
 

miciajulie

Fiorin Florello
nel senso che ne hai staccata una porzione laterale, con radici già formate? nel qual caso, il risultato è assicurato. da te dovrebbe anche resistere all'inverno, magari 'rattristarsi' un po', ma poi ripigliare a crescere in primavera. è una bella pianta, attenta, piace moooolto ai mici!
 

ramy81

Giardinauta
miciajulie scusa, e in che senso hai sbagliato a postare messaggio? dove avresti voluto inseririlo?
Lo avevo inserito dentro giardinaggio e non dentro identificazioni piante per questo mi scusavo.

miciajulie nel senso che ne hai staccata una porzione laterale, con radici già formate? nel qual caso, il risultato è assicurato. da te dovrebbe anche resistere all'inverno, magari 'rattristarsi' un po', ma poi ripigliare a crescere in primavera. è una bella pianta, attenta, piace moooolto ai mici!
Si si ho preso un pezzetto dipiantina con le radici e speriamo che riesca a superare l'inverno. Quanto ai mici, non credo che riesco ad arrivare al secondo piano.... :D a meno che non vengono chiamati dal profumo dei fiori :eek:k07:
Grazie per i consigli micia. :love_4:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
carisssima la pianta di cui hai preso una talea è LA GAZANIA SPLENDENS. La gazania splendens si può riprodurre tranquillamente prendendo un ""rametto laterale " sarebbe giusto chiamarla talea erbacea, anche senza radici
L'ho fatto tantissime volte è posso dire che è di facile attecchimento. Se vedi che le foglie si seccano , non preoccuparti, guarda sempre la parte superiore della talea . Da li vedrai prima o poi uscire le nuove foglie , anche se ti sembra secca non toglierla dal terreno aspetta, . NOn innaffiare troppo, spruzzza le foglie. P.assato un mesetto , avrai la nuova pianta.E' l'unico modo per propagare una stessa varieta
 

ramy81

Giardinauta
grazie mille rosanna. Iniziavo ad avere dubbi sulla duplicazione,perchè ho preso il pezzetto della piantina senza radici,ma ora con i tuoi consigli e le tue istruzioni sono tranquilla e più speranzosa. Grazie grazie. :love_4:
 
Alto