• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual è il miglior concime biologico per orticole e frutteti?

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
salve volevo sapere quale secondo voi e' il miglior concime bio per orticole e frutteti tenendo conto di questi parametri:
1-miglior apporto di nutrimenti per le orticole e i frutteti
2-tempo di maturazione da stato fresco perche' non lo comprerei confezionato ma fresco da stalla
3-costo
i concimi che posso mettere a paragone perche' reperibili freschi in zona sono:
1-pollina
2-coniglina
3-letame di cavallo
4-letame di pecora e capre
5-letame di mucca
 

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
si ma l'humus costa troppo anche da produrre per 1mq ci vogliono 40000 vermi che costano all'incirca 250 euro e il letame di cavallo non ci vuole troppo tempo perche' sia maturo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutti i prodotti delle deiezioni animali vanno bene, devono essere usati maturi e non freschi. Se non ha la possibilità di lascirli maturare in un cumulo, devi incorporarli subito e lasciare che maturino nel terreno per almeno un mese o due prima di piantare qualsiasi cosa.
L'apporto di nutrienti varia in funzione del prodotto e del tempo di maturazione del letame, i più ricchi in azoto sono di suini, montoni, cavallo e vacca. In scala tutti gli altri a seguito. Mentre la pollina è ricca di azoto e vari elementi ma alcquanto caustica e va usata con attenzione per le dosi da spargere.
 

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
quindi la piu' ricca e completa e' la pollina???come va usata e in che quantita'???se va bene come concime per ortaggi e frutteto mi va bene pure a me perche' posso recuperarla a gratis
 

Giasone

Giardinauta Senior
Io so che il letame più ricco di nutrienti è quello di coniglio, ma anche la pollina è ottima. Va usata con parsimonia, soprattutto se non completamente stagionata. Non si dovrebbero superare i 2 kg per mq.
Attento, però, che la stagionatura è importante, soprattutto se il letame proviene da allevamenti convenzionali, dove si usano antibiotici e prodotti chimici...
 

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
grazie giasone bastano 4 mesi di stagionatura visto che le galline sono bio???poi mi puoi togliere una curiosita come mai consigliano il letame di mucca o cavallo se la pollina e' piu' ricca di nutrimenti???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la differenza non è solo una questione chimica ma anche di apporto di biomassa, il letame contiene anche paglia e quantita di prodotti che vanno ad arricchire e migliorare le qualità chimico e fisiche del terreno, mentre le polline ne sono alquanto povere. In ogni caso l'importante e usarne sempre e magari mescolarle al compost vegetale se possibile.
 

Giasone

Giardinauta Senior
grazie giasone bastano 4 mesi di stagionatura visto che le galline sono bio???poi mi puoi togliere una curiosita come mai consigliano il letame di mucca o cavallo se la pollina e' piu' ricca di nutrimenti???

Credo che occorrano 7-8 mesi per la completa maturazione della pollina. Viene usato più spesso il letame bovino o equino anche perché gli allevamenti sono più diffusi. Poi, come ti è stato già detto, quel tipo di stallatico incorpora anche la lettiera e contribuisce a migliorare la struttura del terreno.
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
Il vermicompost o humus contiene 2 volte il magnesio, 5 volte l'azoto, 7 volte il fosforo e 11 volte il potassio rispetto a un terreno medio.Con un piccolo allevamento domestico di lombrichi eisenia fetida e/o eisenia andrei è possibile produrne fino a essere autosufficienti. A titolo di esempio 10 mila lombrichi (sono circa 6 kg), consumano circa 10 kg di scarti al mese e nello stesso periodo producono circa 5 kg di vermicompost. 250 euro per 40mila mi sembra eccessivo. il nostro allevamento ne vende 30mila a 150 euro. Ma con una tale quantità puoi arrivare a produrre oltre 30 kg al mese
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
avevo in mente che un eisenia fetida che pesa + o - 0.5 grammi mangia il dopio del suo peso al giorno.
vorrebbe dire que 6 kg di lombrichi mangiano 12 kg di materia organica al giorno , mi sbaglio ?

buona giornata

philippe
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
Sul peso ci siamo, mediamente un'eisenia fetida sta attorno ai 0,55 grammi. La capacità di ingerire cibo dipende da molti fattori. Ad esempio dalla composizione del cibo, mi riferisco in particolare la giusto rapporto tra carbonio e azoto; dalle condizioni della lettiera: temperatura, umidità, ph; e dalla densità. In condizioni ottimali un lombrico adulto può arrivare a ingerire in un giorno una quantità di scarti organici pari al proprio peso; mentre l'indice di conversione cibo/vermicompost o humus è attorno al 50%, cioè da un quintale di scarti organici ingeriti si possono ricavare circa 50 kg di vermicompost o humus nell'arco di un mese
 

Giasone

Giardinauta Senior
Se non si suano concimi minerali, frese ed insetticidi chimici, i lombrichi pullulano naturalmente nel terreno. Si raddoppiano e triplicano da solo. No? Basta apportare sostanza aorganica la terreno...
 
A

Abas.

Guest
salve volevo sapere quale secondo voi e' il miglior concime bio per orticole e frutteti tenendo conto di questi parametri:
1-miglior apporto di nutrimenti per le orticole e i frutteti
2-tempo di maturazione da stato fresco perche' non lo comprerei confezionato ma fresco da stalla
3-costo
i concimi che posso mettere a paragone perche' reperibili freschi in zona sono:
1-pollina
2-coniglina
3-letame di cavallo
4-letame di pecora e capre
5-letame di mucca

Il migliore in assoluto che io abbia mai usato, è quello di Gallina, ovviamente non puro, è una "ricetta" chiamiamola in questo modo va bè, che mi ha dato una mia carissima amica anziana e il risultato è stato Cavolfiori, Brocoli ecc ecc Enormi!!!!!!!!! e da li ho sempre usato quel metodo, ora purtroppo non ho più l'orto :squint: ....sta fredda Svizzera!!!!!!! Pfffffffffffffff

ahhh specifico solo per i legumi :)
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
Se non si suano concimi minerali, frese ed insetticidi chimici, i lombrichi pullulano naturalmente nel terreno. Si raddoppiano e triplicano da solo. No? Basta apportare sostanza aorganica la terreno...

Dipende dal fabbisogno di humus. In natura la densità di lombrichi in condizioni ideali è di circa 50 a mq, negli allevamenti si arriva anche a 40mila nello stesso spazio, facile intuire le differenti capacità produttive
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
La maturazione del letame di cavallo può essere accelerata facendo cumuli non troppo grandi e innaffiando spesso. In queste condizioni la fase termofila, quella per intenderci in cui la temperatura può arrivare anche a 70-80°, finisce dopo 4-5 settimane. Con un termometro puoi misurare la temperatura del cumulo è quando è arrivata attorno ai 30° puoi utilizzare tranquillamente il letame come alimentazione dei lombrichi.
250 euro per 40mila lombrichi mi sembra un po’ tanto. Con 40 mila lombrichi riusciresti a produrre circa 20 kg di vermicompost al mese per i primi tre. Al termine del trimestre il numero di lombrichi, se bene allevati, raddoppierebbero così la tua produzione salirebbe a 40 kg al mese per il trimestre successivo e così via
 

traco

Aspirante Giardinauta
Ciao il più pratico è lo stallattico pellettato,si compra al consorzio e costa circa 10 euro per 25Kg.
 
Alto