• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual è il miglior concime biologico per orticole e frutteti?

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
Sul peso ci siamo, mediamente un'eisenia fetida sta attorno ai 0,55 grammi. La capacità di ingerire cibo dipende da molti fattori. Ad esempio dalla composizione del cibo, mi riferisco in particolare la giusto rapporto tra carbonio e azoto; dalle condizioni della lettiera: temperatura, umidità, ph; e dalla densità. In condizioni ottimali un lombrico adulto può arrivare a ingerire in un giorno una quantità di scarti organici pari al proprio peso; mentre l'indice di conversione cibo/vermicompost o humus è attorno al 50%, cioè da un quintale di scarti organici ingeriti si possono ricavare circa 50 kg di vermicompost o humus nell'arco di un mese

ok ho capito che la capacita di ingerire cibo dipende da tanti fattori ma hai un idea per trasformare del letame di cavallo quando fa 20 gradi fuori ?
cerco solo di capire meglio... grazie
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
hai un idea del ph che potrebbe avere il vermicompost se il cibo dei lombrichi sono principalmente aghi di pino

grazie

ph
Nutrendo i lombrichi solo con aghi di pino dubito riusciresti a ottenere vermicompost. Gli aghi di pino hanno un’elevata acidità. Per i lombrichi rossi californiani, gli eisenia andrei, il ph ideale della lettiera è 7, anche se sopportano un intervallo compreso tra 5 e 9.
Inoltre, nell’alimentazione occorre miscelare sostanze che apportano carbonio - paglia, carta…- con quelle che apportano azoto - letame, scarti vegetali in decomposizione - in modo che vi sia un rapporto 1 a 25. Può sembrare complicato ma è più facile a farsi che a dirsi
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
ok ho capito che la capacita di ingerire cibo dipende da tanti fattori ma hai un idea per trasformare del letame di cavallo quando fa 20 gradi fuori ?
cerco solo di capire meglio... grazie
I lombrichi Eisenia andrei o Eisenia fetida possono ingerire una quantità di cibo giornaliera pari al loro peso (0,55 grammi, mediamente). Se ne hai un kg tempo 20 giorni avrai il tuo letame trasformato in vermicompost. A condizione però che garantisci loro le condizioni di un habitat ideale
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
Nutrendo i lombrichi solo con aghi di pino dubito riusciresti a ottenere vermicompost. Gli aghi di pino hanno un’elevata acidità. Per i lombrichi rossi californiani, gli eisenia andrei, il ph ideale della lettiera è 7, anche se sopportano un intervallo compreso tra 5 e 9.
Inoltre, nell’alimentazione occorre miscelare sostanze che apportano carbonio - paglia, carta…- con quelle che apportano azoto - letame, scarti vegetali in decomposizione - in modo che vi sia un rapporto 1 a 25. Può sembrare complicato ma è più facile a farsi che a dirsi

nutro i lombrichi can aghi di pino e letame di cavalo , non solo aghi di pino . hai un idea del ph vermicompost che potrei ottenere ? grazie
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
nutro i lombrichi can aghi di pino e letame di cavalo , non solo aghi di pino . hai un idea del ph vermicompost che potrei ottenere ? grazie
non ho tutti gli elementi necessari per darti una risposta precisa. posso dirti che il vermicompost di una lettiera equilibrata tende al neutro. Ti consiglio di aggiungere al letame qualcosa che apporti carbonio, paglia, carta di giornali (non patinati), cartone. In questo modo puoi tenere sotto controllo gli eventuali eccessi di acidità nel caso in cui il letame non sia completamente maturo
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
grazie per le tue risposte,
per me andrebbe benissimo se fosse un po acido, sto cercando di fare un terriccio con ph<7
ho millione di lombrichi e tonnelate di letame.
ne avevo comprato 35000 un anno fa e adesso ci stanno ovvunque. E fantastico ...
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
grazie per le tue risposte,
per me andrebbe benissimo se fosse un po acido, sto cercando di fare un terriccio con ph<7
ho millione di lombrichi e tonnelate di letame.
ne avevo comprato 35000 un anno fa e adesso ci stanno ovvunque. E fantastico ...

Occhio però alla lettiera, non tollerano un ph inferiore a 5. Sono creature eccezionali. Con tutto quello che fanno c'è ancora chi li chiama vermi!:eek:k07:
 
Alto