• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è la verità sulla conservazione delle marze?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Sono molto confuso.
Leggo che gli innesti si possono fare appena si taglia la marza, oppure prelevandole in inverno e mettendole in frigo per un mese o fino alla ripresa vegetativa.
Ho letto che questa cosa vale per tutti i tipi di innesto, ma anche che vale solo per gli innesti a corona.
Questo servirebbe a far sì che la marza, non ancora in ripresa vegetativa, si ritrova su un portainnesto già in succhio che le da subito nutrimento.
Ora, io devo effettuare degli innesti a doppio spacco inglese e a incastro e vorrei capire cosa fare.
Inoltre, se è vero che vanno prelevate ora e messe in frigo come si procede?
Taglio le marze già delle dimensioni in cui andranno innestate, cioè già a 20.15cm con 2-3 marze o metto i rametti interi che poi taglierò al momento dell'innesto?
Metto il mastice alle estremità di ogni rametto, spolvero del rame per evitare funghi (o devo spruzzarlo liquido?), e chiudo in una busta nera.
Avrei una domanda inusuale, ma si potrebbero mettere le marze sottovuoto?Per evitare le muffe e preservare l'umidità?
 

Marcello

Master Florello
ciao

i rami da innestare li taglio un po' piu' lunghi e li accorcio al momento dell'innesto.

ti dico solo che in frigo vanno bene ,io ho tenuto la legna di agrume dentro una busta di carta per il pane e poi dentro un'altra nera.L'aria in eccesso va tolta.

Sottovuoto non saprei,il rametto è vivo e gli serve un po' di aria,credo

il rame prima del mastice puoi usarlo diluito
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
e...se le mettessi nella sabbia o nella segatura all'interno di un frigo regolato a 3-4 °C?
ho un frigo che viene usato sporadicamente in cui potrei mettere il secchio con la sabbia o la segatura...
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Martedì mi arriveranno le marze, ho 3 giorni per trovare la migliore soluzione (e considerate che non posso guidare che ho una mano rotta! :verysad: )
Comunque l'innesto pensavo di farlo dopo la metà di marzo e dopo la metà di aprile...per cui dovrei farle "vivere" per un paio di mesi, o comunque minimo un mese!
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao, io ho innestato il 6 febbraio scorso a spacco su un mandorlo selvatico, una prugna ed una susina con delle marze prelevate l'8 novembre dello scorso anno e tenute in frigo in un sacchetto di plastica chiuso, risultato tutte e due le marze stanno sbocciando.-Per quanto attiene l'innesto a corona o a doppio spacco inglese vale la stessa cosa, possono essere tenute in frigo e poi innestate. Invece per quelli a gemma dormiente si raccolgono al momento dell'innesto.- Per quanto attiene il sottovuoto non lo so,potresti provare magari con un paio di marze in più.....prova e poi mi fai sapere.-Un saluto
 
Alto