• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio a farmi spedire delle marze senza che si rovinino?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Dovrei farmi inviare delle marze per un innesto!
Pensavo naturalmente di farle spedire con corriere in modo che entro un massimo di 2 giorni arrivino!
Ma...cosa deve fare chi spedisce per fare in modo che non si rovinino e una volta arrivate siano ancora buone per l'innesto?
Devo innestare a gemma.
 

marcy79

Bannato
ti disturbo anche qui, le devi fare spedire in periodo di dormienza e non in questo periodo. anche perchè non dovrebbe essere periodo di innesti per molte piante.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ciao! :D
A dire il vero entro agosto, prima che inizia la dormienza si può innestare (sul pistacchio ovviamente!), mi è stato confermato sia da una azienda che da un vivaio! ;)
 

marcy79

Bannato
allora la cosa cambia,io li spedirei avvolte con carta bagnata, dentro una busta di plastica.ma ti dovrebbero arrivare il prima possibile,il resto e tutto da sperare,visto il caldo.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
prendi la marza,la involgi con uno straccio umido e la metti in un sacchetto di plastica chiuso.
Spera che non resti al sole troppo tempo.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Esatto, il problema è il caldo!
Comunque con corriere massimo un paio di giorni dovrebbero arrivare, si spera!
 

marcy79

Bannato
esistono dei contenitori di polistirolo di tutte le forme dovrebbero spedire con quelle,per evitare l'eccessivo calore,ma anche come abbiamo detto può andare bene??? comunque se le marze, di pistacchio sono tenuta umide non secca subito, ci vuole più di una settimana quindi in teoria avresti buone possibilità.poi devi essere bravo ad innestare altrimenti e tempo perso.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
E se dopo la carta o lo straccio bagnato facessi fare un giro di carta stagnola e/o millebolle per aumentare l'isolamento?
 
Alto