• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione innesti

vindemit

Aspirante Giardinauta
Salve, recentemente ha voluto provare il brivido dell'innesto.
Nelle ultime due settimane ho tentato di rinnovare delle piante da frutto abbandonate da lungo tempo. Ho tentato vari tipi d'innesto, tanto per sperimentare, su piante adulte di pero, caki. cotogno, fico. Nella zona dove si trova la mia casa di vacanze, Alto Salento, le ultime settimane sono state molto fredde, per il periodo, e piovose, per cui ho protetto gli innesti con sacchetti trasparenti da frigo che hanno creato un microclima relativamente più caldo.
Ora non mi resta che aspettare ma purtroppo mi dovrò assentare per circa un mese e, a questo proposito, chiedo un vostro parere sulle protezioni che ho messo sugli innesti. In sostanza, da un paio di giorni le temperature sono decisamente più primaverili e temo che lasciando i sacchetti in mia assenza, i nuovi getti possano "cuocersi".
Attendo vostri consigli in proposito.

Aggiungo una piccola postilla: avevo deciso di eliminare un vecchio nespolo comune ma, perso per perso, ho voluto prima provare ad innestare delle marze di pero (Mora di Faenza) nonostante avessi letto della scarsa affinità tra le due piante. Nella pratica, le gemme degli innesti su biancospino mi sembrano più vigorose di quelle su pero.

Grazie per l'attenzione e per gli eventuali consigli.
 
Alto