• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto su olmo (da marze di olmo)

tianlu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un olmo di 15 anni che ho coltivato e fatto crescere in vaso originariamente da una piantina di 10 cm, in un balcone coperto e protetto. L'olmo è ora alto 2 metri. All'inizio insieme al fusto principale ho lasciato crescere un ramo laterale che partiva dalla base e che rendeva l'albero più folto. La scorsa primavera ho tagliato il ramo laterale per avere un albero più regolare. In seguito al taglio però la chioma risultava meno folta per via del vuoto lasciato dal ramo laterale. Lo scorso giugno ho pensato di rinfoltirla innestando delle marze su rami spogli. Dopo 20 giorni in cui gli innesti, legati accuratamente, si sono mantenuti vitali (grattavo un po' la corteccia e sotto erano verdi e vegetativi) in luglio quando è sopraggiunto il caldo (vivo in sardegna) pian piano sembravano sempre meno vitali e in agosto erano secchi. Ovviamente ho sbagliato il periodo dell'innesto, forse avrei dovuto farlo a fine febbraio.

Posso secondo voi ritentare l'innesto in autunno per vedere i risultati in primavera? Devo per forza usare un mastice per proteggere gli innesti oppure le legature con la rafia sono sufficienti?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Saluti
Bob
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Ciao ,ti posso dire che da me gli olmi sono praticamente infestanti e che se cè un po di vuoto tra i rami presto si riempiranno visto che questa pianta è molto vigorosa e ricacciante . Però se propio vuoi farlo , si si può fare in questo periodo con un innesto a gemma dormiente, con la sola rafia, ma se voi fare una cosa migliore aspetta l'inzio primavera e avrai risultati migliori.
buona fortuna ciao...
 

tianlu

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta gentile. Allora provo 3 o 4 innesti adesso, col tempo ancora mite, con la rafia e altri innesti in primavera, a marzo. Son curioso di vedere come escono.

saluti
 

tianlu

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo dirti che ho ripetuto lo stesso esperimento di innestare vari rametti con germoglio sullo stesso olmo a fine febbraio ed è andato benissimo. Hanno attecchito tutti e ora la parte spglia dell'albero si stà riempiendo di un bel verde fitto.
Saluti
 
Alto