• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual'è la vera ricetta delle orecchiette alle cime di rapa???

ian7771

Maestro Giardinauta
care amiche cuoche, in particolar modo mi rivolgo alle amiche pugliesi,
una cara amica mi ha convinta a provare le orecchiette con le cime di rapa e me le ha fatte cucinare così..
in una padella ho insaporito l'olio con aglio e peperoncino dopodichè vi ho sciolto 2 acciughe dissalate nel mentre ho sbollentato le cime di rapa in acqua salate e dopo averle fatte sgocciolare per bene le ho tagliuzzate e messe nella padella assieme all'acciuga.
ho messo a cuocere le orecchiette nell'acqua di cottura delle cimette e una volta cotte ho unito il tutto...una bella spolverata di pangrattato casereccio ( quello del panificio non la "polverina" che c'è in commercio ) che ho abbrustolito in padella mentre cuoceva la pasta e....... buon appetito!
è venuto buonissimo ma sono curiosa di sapere se questa è la ricetta originale o ci sono altre varianti......
grazie in anticipo
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ti sono piaciute? io le faccio esattamente cosi' pero' devo togliere un ingrediente e cioe' le acciughe che a mio marito non piacciono. Leggendo questa tua ricetta pero' aggiungero' il pangrattato che non sapevo si potesse mettere, ma lo abbrustolisci senza olio? purtroppo quest'anno e' stata una brutta annata per le rape, per colpa delle pioggie e di conseguenza sono diventate carissime.
 

Loulou

Florello
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:food::food::food::food::food: :food::food::food::food::food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti sono piaciute? io le faccio esattamente cosi' pero' devo togliere un ingrediente e cioe' le acciughe che a mio marito non piacciono. Leggendo questa tua ricetta pero' aggiungero' il pangrattato che non sapevo si potesse mettere, ma lo abbrustolisci senza olio? purtroppo quest'anno e' stata una brutta annata per le rape, per colpa delle pioggie e di conseguenza sono diventate carissime.
Giallooooo mi stupisci tu che sei pugliese non metti il pangrattato tostato???Io adoro le orecchiette con le cime ma anche tutti i tipi di pasta che fate voi con le verdure cavolfiore,patate e quelle selvatiche di campo!!!ciao ciao
 

lory82

Apprendista Florello
Ian, io le orecchiette le butto direttamente nella pentola dell'acqua con le rape, e poi scolo tutto insieme e aggiungo le acciughe che ho fatto sciogliere nell'olio a parte.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ragazze non vi dico che da quando le ho provate le mangerei tutti i giorni! sono buonissime!!!!
Giallo il pangrattato lo abbrustolisco senza olio nella padella antiaderente...e devo dire che ci sta divinamente.....
grazie lory...le tua versione sembra ancora più veloce..la proverò...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Anch'io le faccio così, con aglio e acciuga, ma senza il pangrattato.
Invece, ho imparato a fare degli spaghetti con cipolla, bottarga e pangrattato..molto, molto, buoni!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Giallooooo mi stupisci tu che sei pugliese non metti il pangrattato tostato???Io adoro le orecchiette con le cime ma anche tutti i tipi di pasta che fate voi con le verdure cavolfiore,patate e quelle selvatiche di campo!!!ciao ciao

C'e' una festa religiosa che ora non ricordo:confuso:, che ha come tradizione il pangrattato sugli spaghetti al sugo, lo metto anche nella pasta al tonno sia in bianco che al sugo, ma sulle orecchiette e' la prima volta che la sento. Ciao
 

california

Florello Senior
Io le faccio come Ian solo che cuocio orecchiette e cime di rapa insieme.
Qualche natale fa ho fatto una variente con le vongole.. non mi ricordo dove presi la ricetta, ma erano deliziose.
 

lory82

Apprendista Florello
C'e' una festa religiosa che ora non ricordo:confuso:, che ha come tradizione il pangrattato sugli spaghetti al sugo, lo metto anche nella pasta al tonno sia in bianco che al sugo, ma sulle orecchiette e' la prima volta che la sento. Ciao

Da noi il giorno della festa del papà si fanno le reginette col pangratato tostato. La chiamiamo proprio pasta di San Giuseppe!
 

miciajulie

Fiorin Florello
salve, son lombarda, ma cucino parecchie cose di altre regioni dopo aver visto di persona come le fanno suocere, zie, anziane signore... invece del pan grattato faccio friggere in un po' d'olio del pane tagliato a quadretti di 1 cm di lato o più piccoli, insieme all'aglio, alle acciughe, ma non sempre le metto, e a un pezzetto di peperoncino, poi vi rovescio cime e pasta che ho fatto cuocere insieme, mettendo prima le cime e dopo 10 minuti la pasta, ovviamente in acqua salata. faccio saltare e servo belle calde, dopo aver tolto l'aglio
il pane resta croccante, è piacevole...
che fame
 
Alto