• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pythium o cosa?

osvaldo adele

Aspirante Giardinauta
P141110_15.31.jpg P141110_15.32 (2).jpg P141110_16.20.jpg

sono a torino
salve, il mio prato si è ingiallito ed è ricco di ragnatele bianche. aiutatemi...
il previcur se è pithium , va bene? a che dosi? grazie per la eventuale risposta

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Pitium non mi sembra proprio, vista anche la stagione. :confuso:
Semmai potrebbe essere dollar spot, ma è inverno... forse qualche tipo di ragno.....
Hai visto le FAQ del prato?

Ultima modifica:

tonio

Florello
si il previcur è ha base di propamocarb và bene ,ma in questa stagione è molto inprobabile che si sviluppi,il dollar spot lo escuderei

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me viste le temperature e la stagione è improbabile si tratti di dollar spot o di pythium, purtroppo dalle foto non si vede molto, le ragnatele potrebbero anche non essere il micelio di un fungo aggressivo per il prato, io non tratterei con nulla. Il prato quando e con cosa è stato concimato?

cigolo

osvaldo adele

Aspirante Giardinauta
sinceramente sono molto giù di morale, non so cosa fare cè chi mi dice di trattarlo chi mi dice di no il prato è stato diserbato, poi fresato due cm di terriccio prato rigennerante con sabbia silicea torba ecc seminato poa e loietto e concimato 10 giorni fa con alto potassio ma le macchie vi erano già....ditemi cosa devo fare....alcuni vogliono trattarlo ma è per :burningma:martello::sgrunt:guadagnarci?

tonio

Florello
cioè confermi quello che ho detto io,fresato per 2 cm .........................è quì il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sinceramente sono molto giù di morale, non so cosa fare cè chi mi dice di trattarlo chi mi dice di no il prato è stato diserbato, poi fresato due cm di terriccio prato rigennerante con sabbia silicea torba ecc seminato poa e loietto e concimato 10 giorni fa con alto potassio ma le macchie vi erano già....ditemi cosa devo fare....alcuni vogliono trattarlo ma è per :burningma:martello::sgrunt:guadagnarci?

Saltare da un tread ad un altro non ti aiuterà, le foto non sono chiare e comuqnue in questo periodo grossi problemi di patogeni sono da escludere, prova a rifare le foto in modo più chiaro e magari aggiungi anche una foto d'insieme.

Cerca poi di riepilogare i lavori che sono stati fatti nel giardino con un po' di chiarezza in più se hai effettuato un'arieggiatura, una carotatura o una bucatura magari dando un'occhiata anche nei tread dove si parla di queste tecniche.
Non abbatterti certo questo ormai non è più il periodo migliore per vedere significativi cambiamenti nel prato ma la primavera non tarderà a venire e magari possiamo provare a risolvere in qualche modo

Alto