• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brown patch o altro?

fmottaz

Aspirante Giardinauta
Salve,
Vorrei avere conferma quelle macchie siano brown patch o altro e anche capire come gestire la cosa. Prevedo lavori nelle prossime settimane: diserbante selettivo perché ci sono anche tanti infestanti, arrieggiatura e trasemina. Serve trattare le macchie o basta asportare l'erba ormai morta (viene via quasi da sola). Il prato ad aprile maggio era bellissimo e molto fitto.

Grazie per l'aiuto !
 

Allegati

  • IMG_7561.jpeg
    IMG_7561.jpeg
    325,8 KB · Visite: 30
  • IMG_7560.jpeg
    IMG_7560.jpeg
    311 KB · Visite: 30

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, purtroppo dalle foto per via del sole non è chiaro cosa sia, ma dalla forma potrebbe essere pythium. Se così fosse devi trattare prima di tutto con azoxystrobin o propamocarb se la patologia fosse ancora attiva.
 

fmottaz

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Però, da tutte le foto che vedo con il pythium, ci sono sempre i filamenti bianchi che da me assolutamente non ci sono. D'altronde ho letto che la festuca arundinacea che ho seminato è molto sensibile al brown patch. Come posso sapere se è ancora attivo in realtà ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
il brown patch è facilissimo da distinguere perchè fa sempre medio grandi cerchi concentrici marroni oleosi, tende a rimanere verdina al centro.
 

fmottaz

Aspirante Giardinauta
Da me non sembra rimanere verde al centro. Allego altre foto fatte oggi. Due sono dell'erba morta asportata vista da sopra e poi da sotto. Tra infestanti e questo sto cercando di capire se melgio rifare tutto o una trasemina pesante dopo asporto del feltro e delle zone morte. Il prato e irrigato in modo corretto (anche le zone gialle). E stato concimato inizio estate con Bottos Summer K. Siamo in Laguna Veneta.
 

Allegati

  • IMG_7564.jpeg
    IMG_7564.jpeg
    942,2 KB · Visite: 26
  • IMG_7565.jpeg
    IMG_7565.jpeg
    681 KB · Visite: 26
  • IMG_7566.jpeg
    IMG_7566.jpeg
    678,7 KB · Visite: 28
  • IMG_7562.jpeg
    IMG_7562.jpeg
    228,3 KB · Visite: 26
  • IMG_7563.jpeg
    IMG_7563.jpeg
    203,2 KB · Visite: 26

fmottaz

Aspirante Giardinauta
OK, grazie mille. Ultima domanda se posso. Una volta asportata l'erba morta, devo trattare con un fungicide prima della trasemina o dopo ? Devo trattare tutto il prato (500mq) ?
 
Alto