• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semplice dissecazione o Pythium Blight o Brown patch?

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,
una zona del prato (circa 2 m2) si presenta come da foto.

Non riesco a capire se è semplice dissecazione o se può essere Pythium Blight o Brown patch.

Ho letto il post sulle malattie fungine ma non riesco a capire come identificare il Brown patch e il Pythium Blight.

Visto poi che i due funghi richiedono principi attivi diversi, sarei grato se mi potete aiutare a capirne di più.

Grazie dell'aiuto, daniele
IMG_2448.JPG IMG_2446.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto non sembra che si tratti di un fungo.
Come sei messo ad irrigazioni, concimazioni e defeltrature?
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ottima notizia.
Irrigazioni ogni 3 giorni circa 20 mm se ricordo bene ma il sistema non irriga in modo super uniforme.
Defeltrature, il giardiniere che mi seguiva fino all'anno scorso, l'ha fatta a settembre. Avrei forse dovuto farla anche in primavera?
Cosa mi consigli di fare?
Grazie 1000 del tuo aiuto, ciao, daniele
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Domenica quando va l'impianto lo faccio.
Una cortesia, sai spiegarmi come posso distinguere tra Brown Patch e Pythium Blight? Ho letto un sacco ma non trovo un elemento che li distingua.
Grazie ancora, ciao
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ma il sistema non irriga in modo super uniforme.
Potrebbe essere uno dei motivi principali di ciò.
Defeltrature, il giardiniere che mi seguiva fino all'anno scorso, l'ha fatta a settembre. Avrei forse dovuto farla anche in primavera?
Cosa mi consigli di fare?
Sarebbe stato meglio. Almeno 1/2 defeltrature l'anno sono necessarie su prati stabili.
Ormai aspetta settembre per farla.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un modo facile è l'effetto devastante del pythium: in un paio di notti ti distruggerebbe mezzo prato, avanza alla velocità della luce :). Poi dalla consistenza al tatto delle lamine fogliari, paglia come se fosse carenza idrica avanzata.
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avrei fatto questa domanda a settembre. Defeltratura o arieggiatura (se ho capito bene la differenza l'arieggiatura è ben più invasiva)?
Su 200 mq basta il rastrello con i denti oppure meglio una macchina?
Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Brown patch:

upload_2017-6-9_20-27-27.jpeg

Ha forma più ampia e talvolta sfumata (specie con taglio medio-alto), colore brunastro scuro.

Pythium blight:

upload_2017-6-9_20-28-22.jpeg

Forma chiazze più piccole concentriche di colore giallo acceso solitamente. Diffusione rapidissima.
 
Alto